Dopo aver vinto recentemente il titolo mondiale juniores, la norvegese Gyda Westvold Hansen si è presa anche il primo storico titolo mondiale assoluto della combinata nordica femminile.
La Norvegia ha fatto tripletta con le sorelle Mari e Marte Leinan Lund all’argento e al bronzo, rispettivamente la maggiore e la minore, che si sono invertite di posizione all’ingresso nello stadio per una caduta in discesa di Marte.
La 18enne Westvold Hansen è riuscita a imitare la cugina Therese Johaug, vincitrice dello skiathlon in tarda mattinata. Solida nel salto al mattino, era partita in scia nel fondo a Mari Leinan Lund e l’ha presto staccata sulla prima salita del tracciato di Oberstdorf.
Non sono bastati i 5km della gundersen alla nipponica Anju Nakamura, 4^, per rientrare nella lotta per il podio. La teorica favorita americana Tara Geraghty-Moats, precipitata in 18^ posizione dopo il salto del mattino, è risalita fino all 5^ posizione, superando solo nei metri finali l’azzurra Annika Sieff 6^.
La 17enne fiemmese si è comportata ottimamente sugli sci, tenendo tutte le altre avversarie pericolose a distanza. Fra queste c’era anche la compagna di squadra della Val Gardena Daniela Dejori, la quale ha concluso 7^ liberandosi della compagnia di molte avversarie nella seconda parte di gara. Infine, Lena Prinoth ha concluso 22^.
L’esito dell’esordio dell’Italia della femminile non può che essere valutato molto positivamente.
La classifica completa della combinata nordica mondiale femminile
Combinata Nordica – Storico primo oro mondiale femminile a Westvold Hansen. 6^ Sieff 7^ Dejori
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – L’ultimo saluto al massimo circuito di Veronica Gianmoena sulle nevi di Seefeld: “È stato un viaggio incredibile”
Ultima danza in Coppa del Mondo per la combinatista azzurra Veronica Gianmoena. La trentenne trentina, infatti, ha
Combinata nordica – Rimonta da urlo di Jens Luuras Oftebro che vince la “Triple” di Seefeld dopo una Gundersen magistrale! Costa 17º
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sulle nevi austriache di Seefeld in Tirol la prova di fondo della gara più
Combinata nordica – Ida Marie Hagen conquista la Gundersen della “Triple” di Seefeld e vince la Sfera di Cristallo!
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sulle nevi austriache di Seefeld in Tirol la prova di fondo della gara più

