Si è svolto questa mattina sul trampolino piccolo Schattenberg HS106 di Oberstdorf il salto della gara a squadre dei Campionati del Mondo.
A metà gara, prima della staffetta di sci di fondo gundersen con 4 frazioni da 5km, a guidare la competizione è l’Austria davanti di 25" alla Germania 2^, 30^ al Giappone 3° e 45" alla Norvegia 4^.
Gli austriaci sono tutti molto competitivi nel salto con le vittorie nel 1°, 2° e 4° turno di Lukas Klapfer, Johannes Lamparter e Lukas Greiderer, costui baciato da una folata frontale che gli ha permesso di volare a 108 metri, miglior misura del giorno. Solo Mario Seidl nel 3° turno è stato sconfitto, concludendo comunque in 2^ posizione.
Equilibrate anche le prestazioni dei tedeschi Fabian Riessle, Terence Weber, Vinzenz Geiger, Eric Frenzel e dei norvegesi Espen Bjørnstad, Jarl Magnus Riiber, Jørgen Graabak e Jens Lurås Oftebro.
Contrariamente, il Giappone ha pagato dazio soprattutto con il salto di Yoshito Watabe nel 2° turno, dicendo quasi sicuramente addio alle chance di medaglia, nonostante buone prestazioni di Hideaki Nagai, Akito Watabe e Ryota Yamamoto.
Data l’inferiore consistenza dei nipponici sugli sci, si profilerebbe una lotta a tre per la medaglia d’oro iridata.
L’Italia che schierava Aaron Kostner, il migliore degli azzurri con un salto di 98,5 metri, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin e Samuel Costa partirà dalla 7^ piazza a 2’15 con ambizioni di scavalcare la Francia 6^ a 1’54. Troppo lontana invece la Finlandia, 5^ a 1’30.
La classifica dopo il salto della gara a squadre
Combinata Nordica – Gara a squadre dei mondiali di Oberstdorf con Austria in testa. Italia 7^
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “I dettagli fanno la differenza nel biathlon, Vittozzi straordinaria nel post olimpiadi”
Con il termine della stagione di coppa del mondo di biathlon, è tempo anche dell’ultimo appuntamento
Sci di fondo – Klaebo cannibale nella mass start di Lake Placid, fantastico sesto posto di Graz!
Johannes Hoesflot Klaebo non vuole perdere mai e anche nell’ultima gara di stagione domina con il suo
Biathlon – Botn vince in casa l’ultima mass start di stagione a Holmenkollen, Hofer 18esimo
Con una prova perfetta al poligono, Johan-Olav Botn trionfa nella mass start di Oslo-Holmenkollen, battendo nel

