Giuseppe Romele non perdona e dopo la sua prima vittoria in Coppa del mondo di sci di fondo paralimpico messa a segno mercoledì nella short distance, ieri sempre a Planica, Romele ha fatto sua la piazza d’onore.
Due podi nel massimo circuito in due giorni e la festa azzurra non è ancora finita perché domenica il programma della tappa di Coppa del mondo di Planica, si chiude con la gara più congeniale a Romele, la middle distance. Ma torniamo al secondo posto Sprint griffato Romele, ottenuto al termine di un avvincente testa a testa tra l’azzurro ed il russo Ivan Golubkov, sfida vinta da quest’ultimo ma con il nostro campione classe ’92 portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica, a dare gran filo da torcere.
«Un altro podio inaspettato per me, adesso devo continuare così perché la settimana è solo a metà – ha dichiarato euforico Romele al responsabile stampa della Fisip, Alberto Dolfin-. Dopo due giorni di tranquillità, domenica proviamo a dare tutto quanto ancora una volta nell’ultima gara». Molto soddisfatto anche il responsabile tecnico azzurro, Duilio Friz: «Dopo tre anni di sacrifici, Beppe ha raccolto i risultati, mostrando progressi enormi per un atleta che arrivava dal nuoto. Abbiamo lavorato tantissimo in questa stagione per arrivare a questi podi. Basti pensare che a novembre, nel ritiro di Livigno, abbiamo fatto 853 km di spinte in 21 giorni».
Bene anche gli altri azzurri in gara dove va registrata l’ eliminazione nella fase di qualificazione per Michele Biglione (17° tra i Sitting), Cristian Toninelli (13° tra gli Standing), Filippo Uber (16° tra gli Standing) e Anila Hoxha (9ª ta le Sitting).
Para Nordic Skiing – Giuseppe Romele bissa il podio di Coppa del Mondo a Planica
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Raduno ad Enego per gli azzurri
Inizia con un raduno di allenamento il febbraio delle formazioni del fondo azzurro prima della ripresa delle
Percorrenza troppo lunga, il caso della sprint olimpica riapre il dibattito sulla parità nello sci di fondo
Non si placano le polemiche in Norvegia sulla sprint olimpica in Val di Fiemme, ritenuta da tutti molto lunga e
Sci di fondo – Countdown per la 42esima Granfondo Val Casies: un mese al via e neve in abbondanza
Procede a gonfie vele l’avvicinamento alla 42.a GranFondoValCasies, pronta a mettere in scena sulle proprie piste

