Giuseppe Romele non perdona e dopo la sua prima vittoria in Coppa del mondo di sci di fondo paralimpico messa a segno mercoledì nella short distance, ieri sempre a Planica, Romele ha fatto sua la piazza d’onore.
Due podi nel massimo circuito in due giorni e la festa azzurra non è ancora finita perché domenica il programma della tappa di Coppa del mondo di Planica, si chiude con la gara più congeniale a Romele, la middle distance. Ma torniamo al secondo posto Sprint griffato Romele, ottenuto al termine di un avvincente testa a testa tra l’azzurro ed il russo Ivan Golubkov, sfida vinta da quest’ultimo ma con il nostro campione classe ’92 portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica, a dare gran filo da torcere.
«Un altro podio inaspettato per me, adesso devo continuare così perché la settimana è solo a metà – ha dichiarato euforico Romele al responsabile stampa della Fisip, Alberto Dolfin-. Dopo due giorni di tranquillità, domenica proviamo a dare tutto quanto ancora una volta nell’ultima gara». Molto soddisfatto anche il responsabile tecnico azzurro, Duilio Friz: «Dopo tre anni di sacrifici, Beppe ha raccolto i risultati, mostrando progressi enormi per un atleta che arrivava dal nuoto. Abbiamo lavorato tantissimo in questa stagione per arrivare a questi podi. Basti pensare che a novembre, nel ritiro di Livigno, abbiamo fatto 853 km di spinte in 21 giorni».
Bene anche gli altri azzurri in gara dove va registrata l’ eliminazione nella fase di qualificazione per Michele Biglione (17° tra i Sitting), Cristian Toninelli (13° tra gli Standing), Filippo Uber (16° tra gli Standing) e Anila Hoxha (9ª ta le Sitting).
Para Nordic Skiing – Giuseppe Romele bissa il podio di Coppa del Mondo a Planica
Ti potrebbe interessare
La Russia guarda con fiducia all’era Ospelt in FIS: “Spero che il dialogo che abbiamo avuto ci aiuti a risolvere le questioni che ci siamo prefissati”
L’elezione di Alexander Ospelt alla presidenza della FIS viene accolta con cauto ottimismo dalla Federazione russa
Sci nordico – Anche Planica commenta il rinvio della decisione per i Mondiali del 2031
Dopo la Federazione Tedesca di Sci anche quella slovena ha espresso il proprio rammarico per il rinvio della
Sci di fondo – Klaebo al via dell’Etape du Tour a Trondheim
Dopo aver dominato la stagione dello sci di fondo tra Coppa del Mondo e Olimpiadi, facendo l’en plein sia ai
