La Vasaloppet è la competizione più vecchia (la prima edizione risale al 1922), la più lunga e la più scenica delle granfondo: si svolge in Svezia, su un percorso di 90 km, tra il villaggio di Sälen e la città di Mora e fa parte del circutio della Visma Ski Classics.
A causa delle restrizioni dovute al Codiv, hanno potuto prendere il via solo gli atleti dei Pro Team Visma e pochi altri Elite
Quest’anno il re e la regina della granfondo svedese sono il norvegese Tord Asle Gjerdalen, pluricampione della Marcialonga, del Team XPND Fuel of Norway, e la svedese Lina Korsgren, del Team Ramudden: entrambi fanno anche registrare il record in entrambe le categorie, con 3:28:18 tra gli uomini e 3:52:08 tra le donne (nessuna donna aveva mai vinto la Vasaloppet in meno di quattro ore).
Il podio femminile si chiude con il 2° posto della campionessa norvegese Marit Bjørgen, che taglia il traguardo con un ritardo di 42” e si piazza davanti all’altra svedese, Ida Dahl. La prima italiana a tagliare il traguardo della Vasaloppet è la valdostana del Centro Sportivo Esercito, Elisa Brocard, che termina la prova al 29° con il tempo finale di 4:23:32.
Tra gli uomini, alle spalle del norvegese, il 2° e 3° posto vanno allo svedese Anton Karlsson ed al russo Ermil Vokuev. Il primo degli italiani è Mauro Brigadoi: il classe 1992 di Predazzo, portacolori del Sottozero Nordic Team, si piazza al 31° posto.
PER LE CLASSIFICHE COMPLETE CLICCA QUI
Sci di Fondo: In Svezia Tord Asle Gjerdalen e Lina Korsgren vincono la mitica Vasaloppet
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Mondiali Master, a Sappada l’Italia fa incetta di medaglie sulle middle distance in tecnica classica
L’Italia apre i Mondiali Master di sci di fondo nel migliore dei modi e, nella mattinata di sabato 31
Sci di fondo – Raduno ad Enego per gli azzurri
Inizia con un raduno di allenamento il febbraio delle formazioni del fondo azzurro prima della ripresa delle
Percorrenza troppo lunga, il caso della sprint olimpica riapre il dibattito sulla parità nello sci di fondo
Non si placano le polemiche in Norvegia sulla sprint olimpica in Val di Fiemme, ritenuta da tutti molto lunga e

