Il cuore avrebbe detto di proporre l’evento, la ragione però ha suggerito di far scivolare la 7ª Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon al 2022.
Gli organizzatori della manifestazione, Trento Eventi Sport SSD e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, dopo la notizia che anche il Trentino da lunedì 15 marzo sarà in zona rossa, hanno avuto un’ulteriore conferma che la tutela della salute è primaria rispetto a tutto il resto. Per il Comitato Organizzatore di fronte ad una situazione sanitaria così delicata è più che mai importante dimostrare un forte senso di responsabilità e saper fare un passo indietro, decidendo di proporre l’evento il prossimo anno quando, si spera, le condizioni ne consentiranno l’organizzazione secondo gli alti standard qualitativi che da sempre lo contraddistinguono. 
Così, quello che doveva essere un evento sportivo di grande richiamo sul Monte Bondone, sarà rimandato all’anno prossimo. La decisione è stata unanime, il 20 e 21 marzo (la gara era già stata spostata dal 27-28 febbraio) la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon non si disputerà.
Il Presidente di Trento Eventi Sport SSD Renato Villotti da giorni stava valutando la situazione: “Avevamo già previsto di adottare tutti i protocolli FISI e quelli delle autorità competenti che avevano autorizzato l’evento ma, giocoforza, sarebbe stato un evento in tono minore, con molte limitazioni, senza pubblico, senza accompagnatori e, non dimentichiamolo, con molti fondisti a corto di allenamento per tante gare annullate e la possibilità di uscire con gli sci. Ora i dati pandemici evidenziano una situazione delicata e non potevamo sicuramente sottovalutarla. La decisione impopolare e amara è stata obbligata”.
Elda Verones, Direttore dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, molto dispiaciuta, ha condensato in poche righe la decisione: “Abbiamo voluto mettere in primo piano la salute dei fondisti, non avrebbe senso gareggiare in questo momento, il nostro evento è sempre stato una grande occasione di festa oltre che di sport per atleti e accompagnatori, un’occasione per trascorrere un weekend sulla montagna di Trento per eccellenza. Spostiamo tutto al 2022 sperando in tempi migliori.”
Sci di Fondo – La 7ª Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon non si disputerà quest’anno
 
                Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta 
                                            Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 
                                            Sci di fondo – I gruppi Milano Cortina chiudono la preparazione a Davos. Con loro ci sarà anche De Fabiani!
Si chiude a Davos la preparazione dei gruppi Milano Cortina maschile e femminile. Un gruppo composto da nove uomini 
                                            

