Sempre più leggenda Jarl Magnus Riiber che a soli 23 anni ha vinto la 3^ Coppa del Mondo consecutiva e della carriera, archiviando la 35^ affermazione della carriera nel massimo circuito.
Partito in testa dopo il salto della prima gara sul trampolino tedesco di Klingenthal, il norvegese ha fatto gara in tandem con il giapponese Akito Watabe, partito a una manciata di secondi in questa 10km gundersen.
Riiber ha usato efficacemente la sua consueta punta massima di velocità per sopraffare il nipponico nel finale, che ha ottenuto comunque il 74° podio in Coppa del Mondo.
Più frizzante la battaglia per il 3° posto, condizionata dai molti doppiaggi dovuti alla brevità del circuito di fondo tedesco lungo soli 1660 metri.
Ad avere la meglio è stato il campione del mondo Johannes Lamparter che ha regolato alla spicciolata Manuel Faisst 4°, Espen Andersen 5°, Johannes Rydzek 6°, Ryota Yamamoto 7°, Mario Seidl 8°, Fabian Riessle 9° ed Eric Frenzel 10°.
Il migliore degli azzurri è stato il gardenese Aaron Kostner 19° (bravo nel PCR svolto dopo il salto di gara che se dovesse diventare effettivo gli consentirebbe di partire 13° domani). A punti col 22° posto anche Samuel Costa, mentre sono stati doppiati Domenico Mariotti e Iacopo Bortolas.
La classifica completa della gundersen
Combinata Nordica – Jarl Magnus Riiber vince la 3^ Coppa del Mondo di fila col successo di Klingenthal. 19° Kostner 22° Costa

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Mondiali Giovanili, inseguimento femminile: Bekh vince dopo un turbinio di emozioni
Dopo la sprint l'ucraina ha fatto sua anche la pursuit, ma all'ultimo poligono la francese Chaveau ha buttato la
Fondo – Van der Graaff seconda in una gara di corsa in montagna: “Che bello tornare a gareggiare”
La svizzera felice di aver indossato il pettorale nella 10km di corsa in montagna chiusa al secondo posto alle
I problemi di bilancio della Federazione Francese di sci. Il DTN Mignerey: “Ci manca qualche milione di Euro”
Non serve una grande economista per dirci che quello che stiamo vivendo sia un periodo di vacche magre. Ognuno, nel