Biathlon | 24 marzo 2021, 16:28

Biathlon - Si ritira il russo Alexey Slepov ancora in sospensione per aver saltato 3 controlli antidoping

Preoccupato dall'azione dell'agenzia antidoping russa, l'ex vincitore della classifica generale di IBU Cup ha preferito chiudere la sua carriera.

Alexey Slepov

Alexey Slepov

Il vincitore dell'IBU Cup 2013/14 e tre volte medaglia d'oro ai Campionati Europei Alexey Slepov ha deciso di concludere la sua carriera a 34 anni.

Nel 2019 e nel 2020, il russo era ancora inserito nelle squadre di IBU Cup russe prima di essere messo sotto inchiesta dalla RUSADA a seguito di tre no-show ai controlli antidoping.

Lo scorso autunno, RUSADA lo ha ritenuto non colpevole per poi ribaltare la sua decisione poco dopo poiché gli argomenti portati dall'atleta e la cartella clinica non facevano chiarezza sulla situazione.

Ancora in sospensione, Slepov ha preferito chiudere la sua carriera con effetto immediato scegliendo di allenare i giovani della sua regione, l'oblast di Vladimir.

Dotato di un grande motore (fu bronzo mondiale U23 dello skiathlon nello sci di fondo nel 2009) ma troppo scostante al poligono, Slepov aveva trovato poco spazio in Coppa del Mondo. Il suo miglior risultato è stato un 4° posto nella sprint di Pokljuka del 2015.

 

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: