Sci di fondo | 26 marzo 2021, 10:30

Sci di Fondo - Campionati Italiani: dominio di Anna Comarella nella 10 km; argento per una bravissima Maj

La veneta delle Fiamme Oro ha vinto nettamente la gara in tecnica classica di Passo Cereda; alle sue spalle Maj, che ha conquistato il titolo Under 23; terza piazza per Martina Bellini

Sci di Fondo - Campionati Italiani: dominio di Anna Comarella nella 10 km; argento per una bravissima Maj

Pronostico ampiamente rispettato nella 10 km in tecnica classica che a Passo Cereda ha assegnato il titolo italiano di sci di fondo. A vincere è stata Anna Comarella, che si è confermata la miglior atleta distance italiana.

L’atleta delle Fiamme Oro ha vinto con un ampio margine di vantaggio su tutte le rivali, staccate di oltre quaranta secondi. Alle sue spalle una sorprendente Valentina Maj, capace di tirare fuori oggi la sua miglior prestazione stagionale, mettendo da parte le difficoltà che spesso un’atleta può incontrare nel primo anno senior. La bergamasca dei Carabinieri, classe 2000, ha così conquistato l’argento concludendo ad a 42” dalla poliziotta veneta. Per Maj è arrivato anche il titolo italiano Under 23 e una spinta importante anche nel morale per affrontare la preparazione alla prossima stagione con la massima convinzione. Sul terzo gradino del podio un’altra atleta che era in cerca di riscatto, Martina Bellini, che ha concluso a 43”1 dalla vincitrice. Per la bergamasca del CS Esercito è arrivato anche l’argento nella categoria Under 23. Ai piedi del podio, staccata di 44”7 dalla vincitrice ha concluso Caterina Ganz, che ha terminato davanti a Martina Di Centa, quinta assoluta e bronzo di categoria. Sesta Emilie Jeantet, al rientro dopo la grande delusione per la mancata gara Mondiale.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª A. Comarella (Fiamme Oro) 26’05.4
2ª V. Maj (Carabinieri) +42.0
3ª M. Bellini (Esercito) +43.1
4ª C. Ganz (Fiamme Gialle) +44.7
5ª M. Di Centa (Carabinieri) +58.3
6ª E. Jeantet (Esercito) +59.2
7ª S. Pellegrini (Fiamme Oro) +1’00.1
8ª I. Debertolis (Fiamme Oro) +1’05.4
9ª S. Corradini (Sottozero) +1’05.8
10ª I. Defrancesco (Esercito) +1’09.8

CLASSIFICA FINALE UNDER 23 TOP 5
1ª V. Maj (Carabinieri)
2ª M. Bellini (Esercito)
3ª M. Di Centa (Carabinieri)
4ª E. Jeantet (Esercito)
5ª F. Cassol (Esercito)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: