La comunità montana della Valle Stura e il mondo dello sci di fondo italiano si è stretto attorno a Stefania Belmondo, che nel pomeriggio di martedì 6 aprile ha pianto la scomparsa di suo papà Albino.
Fu proprio il padre ha costruirle e darle in dono il primo paio di sci di fondo in legno, quando Stefania era ancora una bambina di appena tre anni. Da quel giorno quella giovane della piccola Pietraporzio ne ha fatta di strada, fino a diventare l’atleta italiana più medagliata di sempre nella storia dei Giochi Olimpici invernali. Sempre col papà al suo fianco, prima nelle piccole gare locali poi nei numerosi eventi per festeggiare i grandi successi della campionessa azzurra. Stefania conserva ancora gelosamente quel paio di sci in legno, appesi sulla parete di casa.
Albino, ex dipendente dell’Enel, è venuto a mancare nella propria abitazione, lasciando sua moglie Alda, i figli Manuela, Stefania ed Enrico, ed i nipoti. I funerali si svolgeranno giovedì pomeriggio alle 15, ovviamente in forma strettamente privata a causa dell’emergenza covid.
La redazione di Fondo Italia si stringe attorno a Stefania, ai fratelli e alla mamma Alda per la scomparsa del caro Albino.
È scomparso Albino Belmondo, il papà dell’olimpionica Stefania
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, le norvegesi si scagliano contro la 50 chilometri: “I distacchi sono troppo ampi, bisognerebbe tornare alla 30”
L’esordio olimpico della 50 chilometri femminile in tecnica classica non ha soddisfatto in alcun modo la squadra
Sci di fondo – Heidi Weng allontana il ritiro dopo le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: “Mi sento ancora come se avessi vent’anni”
Dopo l’argento nella 50 chilometri in tecnica classica alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, Heidi
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Klæbo e la lotta contro le infezioni respiratorie ai Giochi: “Aver evitato il ritiro pre-Olimpico a Dobbiaco mi ha aiutato”
Vincere sei medaglie d’oro in altrettante gare disputate alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 ha reso

