Biathlon | 12 aprile 2021, 14:46

Biathlon - L'IBU sta verificando la richiesta di trasferimento di Ushkina alla nazionale rumena

L'IBU ha chiarito che sta verificando se il passaggio di Ushkina dalla Russia alla Romania è in conformità con lo statuto

Foto Instagram

Foto Instagram

L'ufficio stampa dell'IBU ha comunicato al sito russo Rsport.ria di aver ricevuto una richiesta ufficiale per il trasferimento di Natalia Ushkina dalla nazionale russa a quella rumena, che è attualmente in fase di verifica in conformità con lo statuto dell'organizzazione.

«Per quanto riguarda il cambio di cittadinanza, abbiamo ricevuto una richiesta ufficiale e la stiamo attualmente verificando in conformità con i principi stabiliti nella costituzione IBU», ha riferito il servizio stampa dell'organizzazione a Rsport.ria.

Ushkina, che ha 24 anni, ha deciso di cambiare la sua cittadinanza e giocare per la squadra nazionale rumena con il desiderio di qualificarsi per i Giochi Olimpici del 2022 in Cina. Ad aprile, la biatleta ha vinto una medaglia d'oro nell'inseguimento al campionato russo, conquistando altre medaglie anche nella sprint e nella mass start, facendo pentire la Russia, che l'ha inserita nella lista dei pre-convocati della nazionale, dopo non averla mai presa in considerazione per anni.

Ora starà a l'IBU decidere se dare il suo consenso a questo cambio di nazionalità.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: