Skiroll | 14 aprile 2021

Il calendario nazionale dello skiroll: si apre ad Amatrice a giugno, a settembre Mondiali in Val di Fiemme

La FISI ha annunciato il calendario stagionale dello skiroll. Appuntamento importante ad Anterselva il 4 e 5 settembre

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

La FISI ha annunciato la stagione nazionale dello skiroll per l'estate 2021. Tante le notizie interessanti. Innanzitutto anche la Federazione Italiana conferma che il Mondiale di skiroll si svolgerà in Val di Fiemme nel mese di settembre, anche se in realtà si aspetta ancora l'ufficialità della FIS che dovrebbe arrivare il 5 maggio.

Per quanto riguarda la stagione italiana, spicca l'apertura del 12 e 13 giugno dal forte sapore simbolico, ad Amatrice, in provincia di Rieti. Un altro appuntamento molto importante è previsto per il mese di settembre, il 4 e 5, ad Anterselva, dove è in programma il Summer Cross Country, gare valide anche come Campionato Italiano Estivo, che vedranno al via probabilmente tanti big dello sci di fondo.

DI SEGUITO IL COMUNICATO DELLA FISI

Ufficializzata la composizione delle squadre per la stagione ormai alle porte, è tempo di calendari nazionali per lo skiroll, in attesa che all’inizio di giugno venga definito il programma degli appuntamenti di Coppa del mondo.

Il primo ciak è previsto nel fine settimana del 12/13 giugno fra Amatrice e Rieti, dove verranno disputate una sprint e una mass start in tecnica libera, quest’ultima valevole per il titlo italiano assoluto. Sabato 19 e domencia 20 giugno il circuito si traferirà nella provincia di Trieste, con una sprint a Opicina e una mass start in piano a Sgonico. Sabato 3 e domencia 4 luglio passaggio a Sassello (Sv) per una sprint e una gara in salita in tecnica classica, seguite sabato 17 luglio da un’altra porva in salita a Boscochiesanuova (Vr), stavolta valevole per il titolo italiano di specialità.

Domenica 25 luglio è in programma ivnece una gara in salita in tecnica classica a Grondona (Al), mentre sabato 31 luglio e domenica 1 agosto sarà il turno a Pavullo (Mo) di una sprint e di una gara individuale in tecnica libera. Sabato 4 e domenica 5 settebre sarà il turno di Anterselva (Bz) per una sprint e una individuale a tecnica libera valevoli sia come Campionato Italiano che come tappa di Coppa Italia del Summer cross country. Sabato 11 e domenica 12 settembre il turno di Sovere e Rogno (entrambe in provincia di Bergamo) con prologo e salita in tecnica classica con partenza ad handicap. Sabato 25 e domenica 26 settembre spazio a Bobbio (Pc) con una sprint e una gara in salita in tecnica classica, mentre il mese di ottobre vede le tappe di Cortina (domenica 10 con una mass start in tecnica libera), Trento e Val Bondone (sabato 16 e domencia 17 con una sprint di Campionato Italiano e una gara in salita in tecnica classica di Coppa Italia), chiusura a Verrayes (Ao) sabato 23 e domeninca 24 con una sprint e una mass start in tecnica libera in salita.

I Mondiali sono stati assegnati alla Val di Fiemme dal 16 al 20 settembre, dove verranno assegnate le medaglie in sprint, individuale, team sprint e mass start.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: