Combinata | 18 aprile 2021

Combinata Nordica - Ecco il calendario provvisorio della Coppa del Mondo, la Val di Fiemme raddoppia: a gennaio anche le donne!

La FIS ha pubblicato la bozza del calendario; dall'8 al 10 gennaio tra Predazzo e Tesero oltre alle gare della Coppa del Mondo maschile, sono in programma anche le competizioni femminile

Combinata Nordica - Ecco il calendario provvisorio della Coppa del Mondo, la Val di Fiemme raddoppia: a gennaio anche le donne!

La  Val di Fiemme raddoppia. Nel weekend dell’8 - 10 gennaio 2022, tra Predazzo e Tesero si disputeranno non soltanto le gare della Coppa del Mondo maschile, ma per la prima volta anche quelle femminili. È scritto nella bozza del calendario della Coppa del Mondo 2021/22 pubblicato dalla FIS dopo la riunione della Commissione FIS della Coppa del Mondo di combinata nordica.

Il calendario femminile prevede sei tappe. Si aprirà il 3-4 dicembre a Lillehammer, dove si svolgeranno finalmente le gare saltate lo scorso anno. L’11 e 12 dicembre è quindi in programma Otepää, in Estonia, poi sarà il turno di Ramsau. Come già scritto, il 2022 partirà con la Val di Fiemme, poi il 22 e 23 gennaio è prevista un’altra tappa ma la località ospitante non è stata ancora indicata. Infine la stagione si chiuderà chiudersi a Schonach il 12 e 13 marzo. Insomma sono ben sei le tappe in programma, dodici gare, segno di una disciplina in crescita, covid permettendo.

Per il calendario provvisorio della Coppa del Mondo Femminile, clicca qui

Dodici le tappe in programma nella Coppa del Mondo maschile. Si dovrebbe iniziare il 20 e 21 novembre, ma al momento non è ancora indicata la località ospitante. Poi dal 26 al 28 novembre il Ruka Tour. La settimana successiva si andrà a Lillehammer, poi Otepää e Ramsau, tutte tappe in contemporanea alla Coppa del Mondo femminile. Il 2022 inizierà ovviamente in Val di Fiemme, sempre insieme alle donne, poi Klingenthal e Planica. L’ultima tappa prima delle Olimpiadi di Pechino sarà il Nordic Combined Triple a Seefeld dal 28 al 30 gennaio.

Superata Pechino ci saranno altre tre tappe. Lahti il 26 e 27 febbraio, Oslo il 5 e 6 marzo, infine Schonach, come le donne, il 12 e 13 marzo.

Per il calendario provvisorio della Coppa del Mondo Maschile, clicca qui

Per quanto riguarda il Summer Grand Prix, sono state indicate solo le nazioni ospitanti ma non le località. Uomini e donne dovrebbero disputare lo stesso numero di gare, cinque, nel giro di nove giorni. Il 28 e 29 agosto due gare in Germania, dove si disputerà un’altra competizione mercoledì 1 settembre. Infine il 4 e 5 settembre toccherà all’Austria.

Per il calendario provvisorio del Summer Grand Prix, clicca qui

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: