Una competizione di combinata nordica dai trampolini di volo? Potrebbe essere una delle grandi novità da introdurre a partire dalla stagione 2022/23. Ad affermarlo è stato il direttore della Coppa del Mondo di combinata nordica, Lasse Ottesen, al sito ufficiale della FIS: «Stiamo entrando in una stagione olimpica – ha affermato parlando degli argomenti trattati in occasione della sotto commissione della Coppa del Mondo che si è svolta lo scorso weekend – quindi non stiamo apportando grandi cambiamenti alle nostre regole e regolamenti. Ci sono alcuni piccoli aggiustamenti alle regole per il triple, che sono stati proposti e saranno discussi ulteriormente nella riunione del Comitato della Combinata Nordica a maggio. Inoltre, ho incaricato il Committee for Officials, Rules and Control di sviluppare delle regole per un evento di volo con gli sci di combinata nordica. Ci stiamo lavorando da tempo e speriamo di poterlo presentare nel calendario per il 2022/23».
Insomma è in embrione un evento che cambierebbe la storia della disciplina in campo maschile. Proprio in un periodo in cui la combinata nordica è in evoluzione grazie all’introduzione della Coppa del Mondo femminile, che quest’anno vedrà già in programma dieci eventi. L’obiettivo è ora l’introduzione della gara femminile nel programma olimpico di Milano-Cortina 2026: «La prossima stagione comprende 10 eventi di Coppa del Mondo, 10 eventi di Coppa Continentale e i Campionati mondiali di sci junior FIS a Zakopane. I Campionati mondiali di sci nordico FIS a Planica includeranno già un evento a squadre miste oltre all’individuale femminile. Si spera che il passo più emozionante arrivi nell’estate del 2022, quando il CIO deciderà sul programma delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Con gli ultimi sviluppi e il programma futuro per la Combinata Nordica femminile, mi aspetto che il CIO lo includa nel programma per il 2026».
Nella stagione 2022/23 un evento di combinata nordica dal trampolino di volo? “Ci stiamo lavorando”

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che
Biathlon e skiroll – Nel Vercors scatta il Dauphiné Nordique Festival: al via anche la belga Cloetens
L’estate entra nel vivo e con lei anche i tanti eventi disseminati su tutto il territorio europeo. Anche in