Sci di fondo | 27 aprile 2021

Sci di Fondo - Laurent, Scardoni e Brocard salutano così Ilaria Debertolis

Le tre fondiste hanno mandato un messaggio per salutare l'ex compagna di squadra che ieri ha annunciato il suo addio all'attività agonistica

Sci di Fondo - Laurent, Scardoni e Brocard salutano così Ilaria Debertolis

Tanti anni insieme in squadra nazionale, sfidandosi sulle piste internazionali e nazionali. Stagioni nelle quali hanno condiviso gioie e dolori, si sono sostenute a vicenda nei momenti di difficoltà e hanno festeggiato assieme il risultato positivo dell'una o dell'altra. L'annuncio dell'addio allo sci di fondo da parte di Ilaria Debertolis non ha certo lasciato indifferenti le sue ex compagne di squadra, tre in particolare, Elisa Brocard, Lucia Scardoni e Greta Laurent, con le quali la poliziotta trentina ha stretto negli anni un rapporto di amicizia sincero. Per questo motivo, le tre compagne ed amiche hanno mandato un messaggio a Fondo Italia per salutare la loro ex compagna di squadra, inviandoci anche alcune foto di questi anni. Dalle loro parole si percepisce quel rapporto di amicizia che è nato attraverso questo sport meraviglioso che è lo sci di fondo. 

GRETA LAURENT: «All’inizio per me è stata una compagna di allenamento, ma poi oltre a essere compagne di squadra tra noi è nata una bella amicizia. Il nostro “gruppetto” con Lucia ed Elisa è stato sempre molto unito, ancora lo è e spero che lo sarà per sempre. Ad Ilaria auguro di realizzare i suoi sogni di vita e le voglio dire grazie per il punto di riferimento che è stata per me negli allenamenti sopratutto quando in bici tornava indietro ad aspettarmi (ride, ndr). Noi quattro assieme abbiamo passato dei bellissimi momenti che porterò sempre con me».

ELISA BROCARD: «Per me è stata una pedina importante quando siamo state in squadra insieme, sia come atleta, perché in allenamento non si risparmiava mai ed era un importante confronto costante per me, sia come persona, sempre molto sincera verso tutti ed enormemente solare da renderti i raduni e gli allenamenti meno faticosi. Con lei ho spesso diviso la camera e conseguentemente discorsi e risate. Mi mancherà molto ma sapevo che stava pensando al ritiro e sono felice che abbia fatto questa scelta serenamente. Le faccio il mio più grande in bocca al lupo per questo nuovo importante capitolo della sua vita».

LUCIA SCARDONI: «Quando Ilaria mi ha informato della sua scelta, non mi ha stupito sentirla serena perché, compagne ed amiche da una vita, in diverse occasioni abbiamo condiviso pensieri sul nostro futuro. Le auguro tutto il bene di questo mondo, di prendersi tante soddisfazioni, come quelle che ha avuto sugli sci. Sono sicura che le si aprirà davanti un mondo stimolante tutto da scoprire. Io sicuramente non perderò un'amica in quanto l'amicizia che ci lega ormai da anni va oltre lo sport. Ho condiviso tantissimi momenti con lei, tanti allenamenti, chiacchierate, confidenze, tante notti a condividere lo stesso letto e pomeriggi passati a cantare a squarciagola e ballare. Mi è sempre stata vicina e con il suo sorriso, la sua simpatia e la sua autoironia ci siamo divertite tantissimo. Sicuramente mancherà a tante persone nello sci di fondo. C'è una sola Illy ed è insostituibile! Le faccio un in bocca al lupo per il suo nuovo futuro e sa che io ci sarò sempre per lei».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: