Sci di fondo | 03 maggio 2021, 07:39

Sci di Fondo - La sorprendente scelta di Skistad: rinuncia alla nazionale norvegese

La giovane norvegese, nel 2019 campionessa mondiale juniores nella sprint, ha deciso di allenarsi nel Team Konnerud, rifiutando il posto nella nazionale norvegese di reclutamento

Sci di Fondo - La sorprendente scelta di Skistad: rinuncia alla nazionale norvegese

Dall’essere una fondista in rampa di lancio, dopo la vittoria del titolo mondiale juniores nel 2019 e una prestazione ai Mondiali di Seefeld che non era certo passata inosservata, Kristine Stavaas Skistad è diventata un’atleta in difficoltà, incapace di guadagnarsi il pettorale per la Coppa del Mondo, esclusa la gara di Ulricehamn, quando la Norvegia aveva mandato le seconde linee, nella quale era comunque uscita ai quarti di finale.

Due anni difficili, che hanno minato la fiducia della giovane norvegese, che ora ha fatto una scelta molto importante e coraggiosa per rilanciarsi. Skistad ha deciso di rinunciare alla convocazione nella squadra nazionale di “reclutamento” per allenarsi con un forte team privato, il Team Konnerud.
«Ho scelto di restare fuori dalla squadra di reclutamento – ha affermato la fondista classe ’99 a NRK – avrò una buona squadra e un bel programma di allenamento con il Team Konnerud che mi piace. Non mi sento sicura del programma della squadra nazionale di reclutamento, sento di poter crescere meglio in altri modi e con un approccio diverso».

Da parte del direttore agonistico della nazionale norvegese, Espen Bjervig non è arrivato alcun commento, in quanto non parlerà fino all’annuncio delle squadre che arriverà il 4 maggio. Insieme a Skistad, saranno nel team Konnerud anche Margrethe Bergane, vincitrice dell’oro nella 15km in classico dei Mondiali Juniores, e Tiril Liverud Knudsen, che invece non è stata confermata dalla squadra di reclutamento.

La squadra è allenata da Mads Madsgård. Rispetto al lavoro svolto con la nazionale, Skistad avrà meno raduni e più brevi, che si svolgeranno nella zona di Drammen.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: