Dopo Didirk Tønseth, arriva un’altra esclusione sorprendente dalle squadre nazionali norvegesi che verranno annunciate domani. È quella di Ragnhild Haga, rimasta fuori dalla squadra nazionale che verrà annunciata domani, proprio alla vigilia della stagione olimpica. A trent’anni Haga sogna di prendere parte alla sua seconda olimpiadi dopo quella trionfale di Pyeongchang, nella quale vinse due medaglie d’oro, una individuale nella 10 km in skating e l’altra in staffetta.
Negli ultimi anni Haga ha fatto più fatica, anche se l’ultima stagione è stata molto complicata per l’esperta fondista norvegese a causa di un coagulo di sangue che l’ha colpita nel corso di un raduno, costringendola a prendere medicinali per tutta la stagione. Nonostante ciò, Haga è riuscita a guadagnarsi la convocazione per la Coppa del Mondo, giungendo quarta a Falun, e di conseguenza per il Mondiale di Oberstdorf, concludendo 7ª la 10 km in skating. Questi risultati non le sono bastati però per guadagnarsi ancora la nazionale.
È stata la stessa Haga ad annunciare la sua esclusione: «Grazie per gli anni belli ed educativi nella squadra nazionale della Federazione – ha scritto su Instagram – è stata una fine improvvisa, ma la motivazione per le Olimpiadi è ancora grande».
La trentenne ha poi rilasciato anche alcune dichiarazioni a TV2, nelle quali non ha nascosto un po’ di delusione: «È dura. Soprattutto quando sei molto motivata. È un po’ difficile sentire che danno la priorità ad altri. Non ho compreso appieno le loro motivazioni. Quindi sono rimasta un po’ sorpresa».
Molto probabilmente la scelta della direzione agonistica è quella di dare priorità alle atlete più giovani con l’obiettivo di costruire una squadra pronta anche per il prossimo quadriennio olimpico. Vedremo domani.
Sci di Fondo – Ragnhild Haga sarà esclusa dalla nazionale norvegese: “È dura, ma le motivazioni restano alte”
Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino