Biathlon | 10 maggio 2021, 10:07

In Svezia il biathlon vince anche in tv: oltre un milione di telespettatori di media in ogni gara

SVT ha diffuso i dati della stagione 2019/20, nella quale il biathlon è lo sport invernale che è cresciuto di più, con dati migliorati del 50%, mentre l'indice di permanenza è salito del 60%

Foto Manzoni IBU

Foto Manzoni IBU

Dalla Svezia sono arrivate delle notizie che faranno certamente molto piacere all'IBU e certificano l'ottimo lavoro da parte della federazione internazionale di biathlon. La tv svedese SVT, che trasmette in diretta le gare della Coppa del Mondo ha infatti pubblicato i suoi dati di audience del biathlon nella stagione 2020/21, che hanno confermato la grande crescita di interesse e passione attorno a Hanna Öberg e tutta la forte squadra svedese.

L'ultima stagione ha infatti registrato un interesse da parte del pubblico svedese senza precedenti. Complessivamente l'intero Mondiale di Pokljuka è stato visto da 16,8 milioni di telespettatori (ovviamente non utenti unici), mentre nel corso di tutta la stagione si è avuta una media di oltre un milione di telespettatori per ogni gara. Va ricordato che la Svezia ha un totale di poco superiore ai 10 milioni di abitanti.

Secondo quanto riferito dai dirigenti della tv SVT, il biathlon è stato lo sport invernale che è riuscito a spiccare di più nelle misurazioni. Addirittura il numero di telespettatori medi è cresciuto di quasi il 50% rispetto alle precedenti stagioni.

Un altro dato molto interessante riguarda l'indice di permanenza, che indica la fedeltà di un telespettatore ad un determinato programma. Nel biathlon è aumentato del 60% rispetto al 2019, dimostrando che chi lo guarda non è più un semplice curioso, ma un appassionato che non riesce a cambiare canale. Ancora migliori sono state poi le cifre raggiunte nel corso del Mondiale di Pokljuka, quando la media di telespettatori è stata di 1,3 milioni per gara. Rapportandolo al numero di abitanti dell'Italia, è come se nel nostro paese ci fosse stata una media di circa 7 milioni di telespettatori per gara del Mondiale. Ovviamente si tratta di un'altra realtà, ma vista l'evidente crescita è anche il segnale di come il biathlon sia sempre più popolare ed apprezzato laddove trova lo spazio mediatico che merita e chi ha voglia di investire su di esso. 

SVT ha poi sottolineato anche i record di follower raggiunti anche su Facebook ed Instagram durante le competizioni di biathlon.

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: