Non vi sarà alcun divieto all’utilizzo dei prodotti fluorurati nella stagione 2021/22. È quanto ha suggerito il gruppo di lavoro della FIS che in questi mesi ha lavorato sull’introduzione del divieto al fluoro nelle competizioni invernali. In una riunione che si è svolta nel primo pomeriggio, si è tenuto conto dei problemi mostrati in questi mesi dallo strumento di controllo in occasione dei numerosi test effettuati.
Come avevamo riferito in diverse occasioni, i test che si sono svolti negli ultimi mesi, avevano confermato alcuni passi avanti del macchinario, piuttosto preciso in laboratorio ma meno sul campo, dove si svolgerebbero effettivamente i controlli. Insomma, dei notevoli miglioramenti vi sono stati, ma troppo pochi per poter introdurre un divieto nella stagione olimpica. Tutto rinviato al 2022/23, quando inizierà un nuovo ciclo olimpico.
Questo quanto comunicato dalla FIS dopo il Consiglio odierno: «L’implementazione completa di un Fluorine Tracker che rileverà istantaneamente la presenza di prodotti contenti fluoro sugli sci sarà rinviata a dopo la stagione 2021/2022. Nella stagione successiva, il dispositivo sarà ulteriormente testato nel processo di implementazione reale durante la stagione agonistica, senza penalizzazioni. Purtroppo non è stato possibile testare durante la scorsa stagione a causa della situazione pandemica. Le relazioni sulle prossime fasi dello sviluppo saranno preparate per il Consiglio FIS per l’autunno 2021. FIS mantiene il suo impegno nello sviluppo di un metodo di prova affidabile che garantisca l’integrità delle sue competizioni».
FIS: “Non vi sarà alcun divieto all’utilizzo del fluoro nella stagione 2021/22”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tour de Ski, la Svezia corteggia Myhlback per il ventennale della kermesse
La Svezia guarda ad Alvar Myhlback con grande interesse in vista del Tour de Ski, che quest’anno festeggia i
Biathlon – Le classifiche generali di Coppa del Mondo: qual è la situazione degli azzurri in vista della prima Mass Start di stagione
La carovana di Coppa del Mondo si sposta dall’Austria alla Francia, dopo questo weekend, a partire da
Biathlon – I russi tornano in pista ma le bombe continuano a cadere. Parla Pidruchnyi: “Non esistono atleti neutrali”
In questi ultimi giorni le cronache sportive – e non solo – hanno raccontato del ritorno dei russi e

