Per il sesto anno consecutivo fa parte della nazionale azzurra, inserito nel gruppo Milano-Cortina 2026. Il classe ’97 Lorenzo Romano è il più esperto tra i giovani componenti della squadra allenata da Stefano Saracco, avendo anche ricevuto alcune convocazioni in Coppa del Mondo. Il piemontese del Centro Sportivo Carabinieri ha anche tanta voglia di rivalsa dopo la stagione passata, nella quale non è riuscito a fare quei passi avanti che si era prefissato.
Da ragazzo molto intelligente qual è, ha ragionato tanto nel corso di questi mesi su cosa possa essere andato storto e non ha dubbi sul fatto di aver spinto forse troppo in estate, anche dal punto di vista mentale. Su suggerimento di Saracco, con il quale ha subito instaurato un ottimo rapporto, Romano è consapevole di non dover consumare troppe energie mentali quando conta meno, ma raggiungere la massima determinazione e cattiveria agonistica quando più conta, in inverno.
Di questo e del nuovo gruppo Milano-Cortina 2026 il giovane carabiniere ha parlato nell’intervista che ha rilasciato a Fondo Italia, nella quale ha anche svelato la sua passione per la 50 km, format nel quale ha ben impressionato nelle ultime due edizioni dei Campionati Italiani.
Sci di Fondo – Lorenzo Romano: “Saracco ci sta dando molta tranquillità”

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di fondo – Nicole Monsorno: “Ho sofferto a guardare le altre gareggiare, ma ora sono più avanti del previsto”
Dopo l’operazione alla spalla destra e quattro mesi di stop, Nicole Monsorno è finalmente tornata alle
VIDEO, Biathlon – Nicola Giordano: “Mi sto allenando tanto al tiro. Lo studio per focalizzare le energie anche su altro”
Nicola Giordano racconta a Fondo Italia, che lo ha incontrato ad Anterselva in occasione dell’ultimo raduno
(VIDEO) Salto con gli sci – Alla scoperta di Noelia Vuerich: “L’esperienza delle mie compagne mi è di grande aiuto”
“Il sogno lontano è saltare un giorno dal trampolino di volo a Planica”. La passione della giovanissima