Per il sesto anno consecutivo fa parte della nazionale azzurra, inserito nel gruppo Milano-Cortina 2026. Il classe ’97 Lorenzo Romano è il più esperto tra i giovani componenti della squadra allenata da Stefano Saracco, avendo anche ricevuto alcune convocazioni in Coppa del Mondo. Il piemontese del Centro Sportivo Carabinieri ha anche tanta voglia di rivalsa dopo la stagione passata, nella quale non è riuscito a fare quei passi avanti che si era prefissato.
Da ragazzo molto intelligente qual è, ha ragionato tanto nel corso di questi mesi su cosa possa essere andato storto e non ha dubbi sul fatto di aver spinto forse troppo in estate, anche dal punto di vista mentale. Su suggerimento di Saracco, con il quale ha subito instaurato un ottimo rapporto, Romano è consapevole di non dover consumare troppe energie mentali quando conta meno, ma raggiungere la massima determinazione e cattiveria agonistica quando più conta, in inverno.
Di questo e del nuovo gruppo Milano-Cortina 2026 il giovane carabiniere ha parlato nell’intervista che ha rilasciato a Fondo Italia, nella quale ha anche svelato la sua passione per la 50 km, format nel quale ha ben impressionato nelle ultime due edizioni dei Campionati Italiani.
Sci di Fondo – Lorenzo Romano: “Saracco ci sta dando molta tranquillità”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Korostelev verso il Tour de Ski: “L’obiettivo principale è gareggiare, perché ogni gara mi aiuta a migliorare di più”
È un atleta dal grande talento, come dimostra il fatto che ha battuto anche Bolshunov in patria, ma ovviamente ha
Sci di fondo – Attacco febbrile per Maria Gismondi: “Purtroppo non posso partecipare al Tour de Ski”
Era una delle azzurre più attese dopo alcuni ottimi piazzamenti che non sono semplici exploit, ma molto i tifosi
Sci di fondo – Nuovo stop per Linn Svahn: salta il Tour de Ski!
Appena rientrata alle competizioni, Linn Svahn deve nuovamente fermarsi. La campionessa svedese è stata infatti

