Lo sci nordico sarà protagonista mercoledì 30 giugno al convegno, organizzato dal Comitato Fisi Alpi Centrali, che si terrà nella sala Biagi di Regione Lombardia alle 15 a Milano.
Tema dell’incontro sarà appunto lo sci Nordico in Alpi Centrali, presente e futuro in un territorio dalle enormi potenzialità. Potenzialità sportive, ma anche turistiche, che dovranno crescere e svilupparsi nei prossimi anni avendo come obbiettivo l’appuntamento olimpico Milano/Cortina 2026. I temi trattati vogliono essere lo spunto per ridare vitalità ad una disciplina che in passato ha dato molto allo sport, non solo lombardo ma anche italiano, in termini di risultati e visibilità.
LE TEMATICHE
Durante il convegno verranno sviluppati queste tematiche:
Lo sci nordico in Italia ed in Alpi Centrali: situazione attuale e prospettive.
Giovani: Evoluzione delle capacità condizionali e coordinative al passo con gli stili di vita attuali.
Il futuro degli atleti studenti nella doppia carriera
Le Alpi Centrali al centro nel prossimo quadriennio in vista dei Giochi Olimpici: ruolo sportivo e risorse territoriali.
I RELATORI
Prof. Giuseppe Gazzotti
Coordinatore Attività Scuola Sport Provincia di Varese
Luciano Genovese
Presidente Nordico Varese – Referente FISI College «discipline fisi» Uninsubria
Diego Maranetto
ex Allenatore FISI Sprint e Responsabile Settore Giovanile
Benito Moriconi
ex Allenatore Settore Giovanile, Consulente LAP FISI
Dr. Gianni Righetti
ex Responsabile Medico Settore Giovanile Sci di Fondo
Renato Pasini
Allenatore Responsabile Milano/Cortina 2026 e Squadra A Femminile Sci di Fondo
Enrico Perri
Preparatore Atletico Nazionale FISI Sci di Fondo
Corrado Vanini
Tecnico Squadra Regionale Sci di Fondo
A Milano, convegno sullo sci nordico organizzato dal Comitato FISI Alpi Centrali
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Il presidente della Federazione Norvegese conferma la contrarietà al reintegro degli atleti russi: ” Anche se si ritirassero con il fronte, ciò non significa che potremmo revocare le sanzioni contemporaneamente”
Le aperture della FIS per riammettere gli atleti russi non hanno trovato terreno fertile nei paesi del Nord Europa,
Biathlon e sci di fondo – La Russia dice addio all’ex campione olimpico Sergey Chepikov
Un fulmine a ciel sereno ha colpito la Russia nella giornata di giovedì 17 settembre quando è arrivata la notizia
Sci nordico e skiroll – De Godenz alla vigilia delle finali di Coppa del Mondo: “Vogliamo che lo sport coinvolga tutta la Val di Fiemme. Questa è la nostra legacy”
La Val di Fiemme torna protagonista degli sport nordici. Dopo l’esperienza olimpica di Milano-Cortina 2026,

