Maren Lundby riesce sempre a far parlare di sé, mai banale anche nelle decisioni a volte un po’ particolari e rischiose che prende. Nella sua carriera ha già vinto tutto, ma non vuole fermarsi, è motivata a renderla ancora molto lunga. «Almeno non vedo l’ora che arrivi il Mondiale del 2025 a Trondheim – ha affermato a VG – questa è la prossima grande cosa. Poi vedremo quando noi ragazze avremo l’opportunità di gareggiare sui trampolini da volo. Se non dovesse accadere prima del 2040, dovrò solo riuscire ad andare avanti fino ad allora».
La norvegese ha esordito in Continental Cup ad appena 13 anni, quindi ormai metà della sua vita l’ha passata da atleta d’élite e sente di dover cambiare qualcosa, anche nella preparazione estiva. Così, in un soleggiato pomeriggio di Oslo, Lundby ha svelato a VG la sua idea: non saltare durante l’estate. «Probabilmente non salterò così tanto come ho fatto prima. Sarà un’estate diversa per me. Sono un atleta di punta da quando avevo 13 anni, ci sono stati molti allenamenti specifici per tanti anni. Pertanto, penso che forse sia l’anno per cambiare un po’. Farò allenamenti diversi e vari, l’idea è che questa sia per me la strada verso la stagione olimpica. Se ci saranno salti prima dell’inverno? No, probabilmente no. Questo è il piano in cui ho più fiducia, considerando anche che voglio una carriera lunga. Percorrere nuove strade mi dà motivazione, mi piace uscire dall’ordinario».
Una scelta certamente molto particolare, in quanto arriva proprio nella stagione olimpica, legata probabilmente anche all’infortunio della passata estate. Ma Lundby è anche forte di quanto fatto lo scorso anno, quando nonostante i problemi al ginocchio riuscì poi a vincere l’oro mondiale: «È stata una rincorsa travagliata, dove mi mancava qualcosa sia fisicamente che tecnicamente. Ma lentamente ed inesorabilmente sono riuscita a rimettermi in forma per il Mondiale. Non c’era alcuna garanzia che andasse così bene». Lundby comunque risponderà alle convocazioni per i raduni della squadra.
Salto con gli sci – La particolare idea di Maren Lundby: non saltare durante l’estate
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Dal sogno della medaglia mondiale al lunghissimo stop: Thea Minyan Biørseth punta Falun 2027
Sognava di essere protagonista ai Mondiali casalinghi di Trondheim, ai quali stava arrivando in grande forma. Lo
Salto con gli sci – Svezia, un solo saltatore per Falun 2027: la storia di Rickard Nystroem
Anche se la stagione in arrivo ha tutti gli occhi puntati su di sé per via dei Giochi Olimpici, le squadre
Salto con gli sci – Modificati dopo la tappa pre-olimpica i trampolini della Val di Fiemme. Pertile: “Test positivi”
Dopo il test pre-olimpici che si sono svolti in occasione della tappa di Summer Grand Prix di settembre in Val di

