È stata tanta la gioia del mondo dello sci alpinismo, quando lunedì è arrivata l’ufficialità dell’ingresso della disciplina nel programma delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Una notizia che era nell’aria dopo il grande successo avuto in occasione delle Olimpiadi Invernali Giovanili di Losanna e considerata anche l’importanza che questa disciplina ha nel nostro paese e nell’intero arco alpino.
Il Congresso del CIO, che si è tenuto a Tokyo alla vigilia delle Olimpiadi Estive, ha quindi votato all’unanimità la proposta dell’Esecutivo di inserire lo sci alpinismo nel programma olimpico. Saranno assegnati cinque titoli: sprint e individuale maschile, sprint e individuale femminile, staffetta mista.
Molto fiero del risultato ottenuto il presidente di ISMF, la federazione internazionale dello sci alpinismo, Thomas Kähr: «Siamo olimpici! Stiamo scrivendo una pagina importante nella storia degli sport invernali – ha dichiarato in un comunicato ufficiale – dopo tanti anni di impegno, fatica e lavoro appassionato siamo finalmente arrivati al gradino più alto e abbiamo realizzato il famoso Sogno Olimpico. È stato un percorso lungo e intenso, ma ora la soddisfazione è indescrivibile e la comunità skimo deve essere orgogliosa di questo traguardo. Sono sicuro che tutti i miei colleghi e l’intero mondo dello scialpinismo stiano provando un’emozione indescrivibile in questo momento e posso assicurare che l’ISMF farà il possibile per presentare uno sport magnifico ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026».
Lo sci alpinismo festeggia l’ingresso nel programma olimpico: “Dobbiamo essere orgogliosi di questo traguardo”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fantastica Italia, è ancora podio nella mixed relay di Oestersund! Altro secondo posto, vittoria alla Francia
E’ ancora grande Italia nella coppa del mondo di Biathlon! La staffetta mista chiude al secondo posto una
Biathlon – Vittoria in casa per la Svezia nella single mixed di Oestersund! Italia 11esima
Festa per la squadra di casa ad Oestersund! Sebastian Samuelsson ed Ella Halvarsson ripetono l’exploit della
Sci di fondo – Amundsen la spunta nella 20 km mass start di Ruka! Grande Italia, 3 azzurri nei primi 11!
Gara entusiasmante per il finale del trittico di Ruka! La 20 km mass start in tecnica libera vede il successo di

