Skiroll | 31 luglio 2021, 17:45

SkiRoll - Coppa Italia: successi sprint per Emanuele Becchis e Sabrina Borettaz

A Pavullo Emanuele Becchis ha vinto il duello con Alessio Berlanda, migliore in qualifica; al femminile trionfo della valdostana Borettaz su Anna Bolzan

Il podio di giornata con Emanuele Becchis tra Alessio Berlanda e Michele Valerio - Foto Becchis

Il podio di giornata con Emanuele Becchis tra Alessio Berlanda e Michele Valerio - Foto Becchis

Si è aperta con i successi nelle sprint di Emanuele Becchis (Sc Alpi Marittime Entraque) e Sabrina Borettaz (Sc Amis de Verrayes) la tappa di Coppa Italia proposta dallo Sci Fondo Pavullese sulle strade modenesi di Pavullo nel Frignano.

Dopo aver fatto segnare il terzo tempo in qualifica alle spalle dei due trentini Alessio Berlanda (Team Futura) e Michele Valerio (Us Carisolo), il cuneese reduce dal successo in Coppa del Mondo a Banska Bystrica nel tabellone principale ha superato prima Andrea Costantino (Sci Nordico Bismantova) e Riccardo Munari (Ski College Veneto), per poi conquistare l'atto decisivo vincendo il duello in semifinale con lo stesso Valerio. 

Nel frattempo la parte alta del tabellone vedeva Berlanda superare Paolo Munari (Sc Valdobbiadene) e Marco Capanni (Sci Nordico Bismantova) per poi avere la meglio in semifinale di Francesco Becchis (Sc Alpi Marittime Entraque).

L'ennesimo duello in finale tra Emanuele Becchis e Berlanda ha visto infine prevalere il piemontese, mentre nella sfida per il terzo posto ad avere la meglio è stato il rendenese Valerio.

In campo femminile le due principali protagoniste di giornata sono state invece la junior Sabrina Borettaz - a sua volta in grande spolvero nello scorso fine settimana slovacco - e la più esperta Anna Bolzan (Sc Orsago), approdate in finale dopo aver superato rispettivamente Elisabetta Bernardi (Sc Valdobbiadene) e Anna Maria Ghiddi (Sci Fondo Pavullese) nella parte inferiore del tabellone e Paola Beri (Nordic Ski) ed Elisa Rossato (Us Carisolo) nella parte alta. La sfida conclusiva tra la valdostana e la veneta ha premiato quindi Borettaz, con l'altra rendenese Elisa Rossato a spuntarla sulla padrona di casa Ghiddi per il terzo posto.

Per quanto riguarda le prove children, la vittoria di giornata è andata a Maria Invernizzi (Nordic Ski) e a Gabriele Louis Leone (Sc Amis de Verrayes) mentre la gimkana riservata ai giovanissimi ha visto prevalere Sofia Crovetti (sc S. Anna Pelago) ed Alessandro Rossi (Sc Montebelluna).

Domani sulle strade di Pavullo è prevista una prova individuale in tecnica libera.

Tutte le classifiche

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: