Festa svedese al femminile con Linn Sømskar a precedere Maja Dahlqvist lasciando solo i piazzamenti dal terzo al sesto posto alle padrone di casa di Norvegia; addirittura tripudio francese al maschile, con Richard Jouve tallonato da Lucas Chavanat e Renaud Jay: le sprint sugli ski roll del Blink Festivalen di Sandnes hanno offerto ben poca gloria ai vichinghi padroni di casa.
Autore del miglior tempo in qualifica, Chavanat si è presentato all’atto conclusivo di giornata forte dei successi nei due turni precedenti ma in finale ha dovuto fare i conti con il connazionale Jouve, in possesso di un analogo percorso nella parte inferiore del tabellone dopo aver staccato il nono tempo nel primo pomeriggio.
Lo scontro tra velocisti francesi ha quindi premiato Jouve che ha avuto la meglio per un solo decimo di secondo, con Renaud Jay a spuntarla nella corsa al terzo gradino del podio, relegando così il padrone di casa Aaron Rystad al quarto posto di giornata, seguito dal britannico Andrew Young e dall’altro norvegese Sivert Wiig.
Doppietta svedese invece in campo femminile, con uno svolgimento praticamente parallelo a quanto avvenuto per i colleghi. Perchè infatti Maja Dahlqvist al pari di Chavanat si è presentata al tabellone principale come testa di serie numero uno – pur senza aver disputato la batteria – per poi vincere sia i quarti che la semifinale. Nell’ultima sfida però la connazionale Linn Sømskar è andata a precederla di soli 0"3, con le norvegesi Lotta Weng e Kristin Fosnæs relegate dal fotofinish al terzo e quarto posto; a completare la top 6 ecco Tiril Weng e Linn Ravdal, a loro volta Norge; da segnalare la caduta in semifinale di Maiken Caspersen Falla.
Blink Festivalen – Le sprint a Richard Jouve e Linn Sømskar

Ti potrebbe interessare
Due settimane di grande skiroll nazionale e internazionale in Trentino: il programma delle gare
Il 31 agosto e 1 settembre Coppa Italia e Campionato Italiano, dal 12 al 15 settembre Coppa del Mondo tra Trento e
Sci nordico – Programma e orari delle gare di sabato 23 novembre
Nello sci di fondo, seconda giornata di competizioni a Beitostølen e Bruksvallarna. Nel salto con gli sci, invece,
Sci di Fondo – Le classifiche della Coppa Italia Gamma alla vigilia delle ultime gare
Dietmar Nöckler ha già vinto il pettorale tra gli uomini, mentre è tutto aperto in campo femminile, dove sono in