È arrivata una brutta notizia per gli organizzatori del Toppidrettsveka e tutti gli appassionati che avrebbero voluto vedere Frida Karlsson in pista con Marit Bjørgen e altre campionesse. La giovane svedese ha deciso all’ultimo momento di dare forfait, non sentendosi nelle migliori condizioni fisiche per gareggiare, sentendosi in difficoltà e stanca.
«Dopo un dialogo con l’equipe medica, gli allenatori e mia madre, sono giunta alla conclusione che è meglio non gareggiare – ha affermato Karlsson in un comunicato stampa diffuso dalla federazione svedese – ora la salute deve essere al primo posto. Sembra una decisione triste, ma in realtà è quella giusta da prendere».
Il medico della nazionale svedese di sci di fondo, Per ”Pliggen” Andersson, ha spiegato che nelle ultime settimane Frida Karlsson non ha risposto all’allenamento come previsto: «Dalle esperienze che abbiamo maturato l’anno precedente, scegliamo quindi di entrare in un periodo di recupero. Non ci sono motivazioni mediche intorno a questa decisione, ma la scelta si basa sul fatto che non vogliamo vi siano poi conseguenze mediche».
Insomma dal momento che Karlsson ha dato segnali evidenti di stanchezza, lo staff medico preferisce fermarla affinché non corra il rischio di infortunarsi.
Sci di fondo – Toppidrettsveka, forfait dell’ultima ora per Frida Karlsson: “La salute al primo posto”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tour de Ski: tutte le classifiche dell’edizione 2025/26
L’edizione 2025/26 del Tour de Ski è giunta al termine e, archiviata la Final Climb, consegnati i trofei
Sci di fondo – Korostelev sfiora il primo podio sul Cermis: “Ho bisogno di gare per adattarmi. Sto migliorando e il podio arriverà”
Sorride ad ogni domanda, anche quelle più complicate, mentre passa tanto tempo nella mixed zone del freddissimo
Sci di fondo – Diggins al termine del Tour de Ski: “Ho cercato di lavorare in maniera intelligente ai fini della Classifica”. E sui prossimi obiettivi…
Nella stagione d’addio allo sci di fondo agonistico si chiude per Jessie Diggins anche l’esperienza col

