Sci di fondo | 27 agosto 2021, 17:15

Trollhättan Action Week: Ribom si ripete nella sprint, tra gli uomini vince Persson

Emma Ribon ha confermato quanto di buono fatto vedere già ieri nella 15 km in classico, mettendo in fila Dahlqvist e Hagström. Nella gara maschile Persson vince dopo aver rischiato l'eliminazione in semifinale.

Foto Instagram dell'atleta

Foto Instagram dell'atleta

A Trollhättan si è da poco conclusa la seconda competizione in programma per l’Alliansloppet – Trollhättan Action Week. Nella sprint in tecnica libera sono arrivati i successi di Anton Persson e ancora una volta di Emma Ribom.

Nella gara femminile, Ribom ha confermato quanto di buono fatto vedere già nell’individuale in tecnica classica. Un successo arrivato con una tattica molto aggressiva in finale, quando Ribom è andata all’attacco molto presto riuscendo a staccare le avversarie e non permettendo a Dahlqvist di rientrare. Quest’ultima è stata costretta ad accontentarsi della piazza d’onore dopo aver dominato le qualificazioni, vinte con un vantaggio di quasi 5” su Lampic, e anche le proprie batterie. Sul terzo gradino del podio un’ottima Hägstrom, capace di tenere a bada Anamarija Lampic. Le batterie, dalla semifinale in poi, si svolgevano con quattro atlete, mentre nei quarti erano solo tre le fondiste presenti in ogni batteria.

La competizione maschile è stata invece molto particolare, in quanto la finale si è svolta con sette atleti, dal momento che il fotofinish non è riuscito a stabilire chi fosse avanti in semifinale tra Anton Persson e lo svizzero Steiner. Per questo motivo i giudici hanno deciso di far partecipare entrambi e proprio Persson è riuscito clamorosamente a vincere la gara, tanto da affermare a SVT che “a volte nelle sprint bisogna essere fortunati”. Alle sue spalle Erik Silfver e lo stesso Cédric Steiner. Fuori addirittura in semifinale uno degli atleti più attesi, Oskar Svensson, grande protagonista nella passata stagione. In fase di preparazione, però, la giornata negativa è sempre dietro l’angolo.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: