Alexander Bolshunov è stato costretto a dare forfait al Martin Fourcade Nordic Festival. Il motivo? Secondo quanto riferito da Ski Nordique, come accaduto anche per il biatleta Eliseev, il mancato riconoscimento del vaccino Sputnik da parte dell’Unione Europea. Il campione russo è già stato vaccinato con doppia dose in patria, ma non l’UE per il momento ancora non ha riconosciuto il vaccino russo, così per partecipare all’evento, Bolshunov avrebbe dovuto fare dieci giorni di quarantena.
A svelarlo è stato lo stesso Martin Fourcade, in un’intervista a Le Messager: «Negli ultimi giorni abbiamo avuto solo qualche difficoltà con gli atleti russi, che sono stati vaccinati, ma con il vaccino Sputnik, che non è riconosciuto dall’Unione Europea. Abbiamo dovuto cambiare i partecipanti dalla Russia. Era troppo complicato imporre loro una quarantena di 10 giorni per un solo giorno di gara».
Bolshunov raggiungerà comunque l’Italia dove oltre al raduno sarà anche impegnato nel Mondiale di skiroll, in programma in Val di Fiemme dal 16 al 19 settembre.
Bolshunov salta il Martin Fourcade Nordic Festival; il motivo è il mancato riconoscimento del vaccino Sputnik?

Ti potrebbe interessare
La FIS vota NO al ritorno degli atleti di Russia e Bielorussia. Niente Milano-Cortina 2026 per Bolshunov e compagni!
“Il Consiglio FIS si è riunito martedì e ha votato per non agevolare la partecipazione di atleti provenienti
Sci di fondo – L’Italia presenta il nuovo truck degli skimen, Ronc Cella: “Efficienza, lavoro di squadra e un ambiente più sano”
Una novità importante accompagna la Nazionale italiana di sci di fondo verso la stagione olimpica: il nuovo truck
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della