L’aveva chiesto già alcuni mesi fa e finalmente ha avuto l’opportunità di farlo. Tatiana Sorina è riuscita ad allenarsi assieme a Therese Johaug e lo farà anche nei prossimi giorni. Le due atlete si sono incontrate a Livigno, dove la nazionale norvegese sarà in raduno fino a domenica, prima di trasferirsi a Lavazè, dove resterà fino al 14 settembre.
A svelare l’incontro tra le due atlete è stato l’allenatore Egor Sorin, marito della forte sciatrice russa, ex Aleshina, che tornata dalla maternità ha ottenuto nella passata stagione i migliori risultati della sua carriera. Nonostante la rivalità sportiva tra Russia e Norvegia, Sorina non ha mai nascosto la sua stima per Johaug, è consapevole che sia la migliore al mondo e vuole quindi carpirne i segreti, trovare un’ispirazione per potersi migliorare.
Nelle stories pubblicate dall’allenatore, si vedono le due campionesse chiacchierare ed allenarsi sugli skiroll. Con loro anche Marie Helene Fossesholm, ormai presa sotto l’ala protettiva di Johaug, con la quale condivide anche la stanza e dalla quale si lascia coinvolgere anche in simpatici video social, molto giovanili, cercando di venire incontro alla sua giovanissima compagna di squadra.
Sorin ha spiegato che l’allenamento è stato tranquillo, un lavoro a intensità uno, anche se è dura tenere i ritmi di Johaug: «L’obiettivo era allenarsi a intensità uno, ma per rimanere nell’intesità uno di Johaug, Tatiana ho dovuto salire un po’ nella seconda zona di intensità».
La russa ha anche chiesto consigli a Johaug, che conosce molto bene Livigno, e ha saputo consigliarle anche diversi percorsi per allenarsi. Le due avranno ancora occasione di allenarsi insieme nei prossimi giorni, anche se comunicare, come sottolineato da Egor Sorin, non è facile, in quanto Tatiana Sorina non conosce la lingua inglese.
Sci di Fondo – A Livigno, Tatiana Sorina si allena con Therese Johaug

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Pubblicato il programma dei Mondiali Juniores e Under 23 di Lillehammer (2-8 marzo 2026)
La Federazione Norvegese è al lavoro per organizzare al meglio il Mondiale Juniores e Under 23 2026, dopo il cambio
Sci di fondo – Jenssen torna ad allenarsi a pieno regime: Beitostølen crocevia per Milano Cortina
Dopo la frattura alla mano rimediata in fase di riscaldamento prima della sprint della Toppidrettsveka, Jan Thomas
Sci di fondo – “Le sensazioni prima dei dati”: il nuovo approccio di Gus Schumacher alla preparazione olimpica
Gus Schumacher sta entrando nel pieno della sua carriera con una filosofia più matura: meno ossessione per il