Sotto una pioggia battente si è alzato il sipario dei Mondiali di skiroll in Val di Fiemme: nella splendida cornice di Lavazè si sono i primi a darsi battaglia sono state le categorie Juniores, dove tra le donne è stata Hana Mazi Jamnik a vincere la medaglia del metallo più pregiato. La slovena, classe 2002, si era già fatta notare durante la passata stagione invernale salendo sul gradino più alto del podio nella 5 Km dell’OPA Cup di Goms e giungendo 3ª nella 5 Km in classico di Riale. Hana si è imposta con 31” di vantaggio sulla russa Yuliya Astakhova. A completare il podio lun’altra slovena, Klara Mali, con un solo secondo di distacco dalla russa.
Ai piedi del podio la prima delle azzurre, protagonista di un buon quarto posto, è Francesca Cola. Quinta piazza per l’altra italiana, Maria Gismondi. Laura Mortagna chiude la sua gara all’ottavo posto.
Nella 13 Km maschile la medaglia d’oro è di Oleksandr Lisohor: l’ucraino si è imposto con un vantaggio di 12” sull’azzurro Aksel Artusi. Il valsassinese di Primaluna dello Sporting Club Livigno, un pò deluso dal suo piazzamento, reduce da due ottimi primi posti a Banska Bystrica e dalla vittoria dei recenti Campionati Italiani Estivi di Skiroll a Forni Avoltri, si è piazzato davanti al russo Nikita Smirnov.
I piazzamenti degli altri italiani: 8ª piazza per Giovanni Lorenzetti, 12° posto per Stefano Carli e 14° posto per Marco Gaudenzio.
Mondiali Skiroll – Prime medaglie in Val di Fiemme: è subito argento per Aksel Artusi nella 13 Km skating
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – PELLEGRINO! Chicco secondo di un soffio dietro a Chanavat nella sprint di Davos, con Klaebo fuori nei quarti!
Federico Pellegrino, nella settimana in cui è stato nominato portabandiera per l’Italia alle olimpiadi,
Sci di Fondo – Chanavat davanti a tutti nella qualificazione della sprint di Davos, Pellegrino brillate quinto, dentro altri 4 azzurri
Lucas Chanavat si aggiudica la qualificazione della prima sprint in tecnica libera della stagione a Davos, beffando
Biathlon – Grande Giacomel! Secondo posto nella pursuit di Hochfilzen, battuto solo da un perfetto Perrot
Tommaso Giacomel fa ancora festa ad Hochfilzen! Per lui c’è il secondo posto nell’inseguimento di 12,5

