Sotto una pioggia battente si è alzato il sipario dei Mondiali di skiroll in Val di Fiemme: nella splendida cornice di Lavazè si sono i primi a darsi battaglia sono state le categorie Juniores, dove tra le donne è stata Hana Mazi Jamnik a vincere la medaglia del metallo più pregiato. La slovena, classe 2002, si era già fatta notare durante la passata stagione invernale salendo sul gradino più alto del podio nella 5 Km dell’OPA Cup di Goms e giungendo 3ª nella 5 Km in classico di Riale. Hana si è imposta con 31” di vantaggio sulla russa Yuliya Astakhova. A completare il podio lun’altra slovena, Klara Mali, con un solo secondo di distacco dalla russa.
Ai piedi del podio la prima delle azzurre, protagonista di un buon quarto posto, è Francesca Cola. Quinta piazza per l’altra italiana, Maria Gismondi. Laura Mortagna chiude la sua gara all’ottavo posto.
Nella 13 Km maschile la medaglia d’oro è di Oleksandr Lisohor: l’ucraino si è imposto con un vantaggio di 12” sull’azzurro Aksel Artusi. Il valsassinese di Primaluna dello Sporting Club Livigno, un pò deluso dal suo piazzamento, reduce da due ottimi primi posti a Banska Bystrica e dalla vittoria dei recenti Campionati Italiani Estivi di Skiroll a Forni Avoltri, si è piazzato davanti al russo Nikita Smirnov.
I piazzamenti degli altri italiani: 8ª piazza per Giovanni Lorenzetti, 12° posto per Stefano Carli e 14° posto per Marco Gaudenzio.
Mondiali Skiroll – Prime medaglie in Val di Fiemme: è subito argento per Aksel Artusi nella 13 Km skating

Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Per il secondo raduno la nazionale azzurra si divide in due gruppi
Vista l'attuale situazione sanitaria, il dt Bendetti ha deciso di fare questa importante svolta logistica: a
Biathlon – I convocati dell’Austria per Ruhpolding: confermata la squadra di Oberhof, il debutto delle giovani si fa ancora attendere
Questo lunedì pomeriggio, la Federazione austriaca di sci ha diramato l’elenco dei biatleti convocati per la
Sci di Fondo – Klæbo non si batte e domina anche la 10 chilometri di Ruka. Podio tutto Norge, 11° De Fabiani, 14° Pellegrino
Johannes Klæbo è sempre dominante a Ruka. Dopo il successo di prepotenza nella sprint inaugurale, il fuoriclasse