Ha vinto la medaglia d’argento, giungendo a 12”3 dall’ucraino Oleksandr Lisohor, dopo aver recuperato moltissimo nella seconda metà della 13 km. Nell’immediato post gara, Artusi non è però soddisfatto fino in fondo per il risultato ottenuto. «Mi dispiace non aver vinto l'oro, anche se sono contento comunque – ha affermato a Fondo Italia – ho vinto la prima medaglia italiana e come esordio è positivo. Poi ho ancora la sprint e la team sprint con Munari per farmi valere».
Artusi è giovane e molto competitivo, consapevole della propria condizione di forma, avrebbe voluto di più. «Non mi accontento dell’argento, perché vengo da un anno di difficoltà e per me la vittoria avrebbe avuto una grande importanza dal punto di vista morale. La stessa sensazione l’avevo a Forni Avoltri, quando ho perso l’individuale per poco più di un secondo. Purtroppo vedo il secondo posto come la prima posizione degli sconfitti. L’ho sempre pensata così, mi piace vincere e credo che questo modo di pensare mi porterà a ottenere gli obiettivi che mi sono posto».
Un ragazzo determinato il valsassinese: «Si, sono sempre molto determinato, ho ripreso da mio papà e dal nonno, che era ex Fiamme Gialle e ha anche corso con il Nones. Mi hanno insegnato tanto. Anzi voglio dedicare a mio papà questo argento, perché mi segue 365 giorni l’anno. Mi alleno da solo, non ho molti compagni di squadra con cui allenarmi quotidianamente e migliorare. Fortunatamente quando sono in nazionale, ho la possibilità di allenarmi con i migliori atleti di Italia e sfidarci tirandoci il collo negli allenamenti. Spero di raggiungere gli obiettivi che mi sono posto, continuare a sognare e volare alto».
Sicuramente con il passare delle ore e dei giorni, Artusi si renderà conto dell’importanza di questo risultato, saprà godersi di più questa medaglia d’argento. Il livignasco ne è consapevole: «Si, riuscirò sicuramente a godermela di più. Ma voglio anche studiarmi l’andamento della gara, intermedio dopo intermedio, e capire dove migliorare».
Skiroll | 16 settembre 2021
Skiroll - Artusi soddisfatto a metà: "Felice per l'argento, ma avrei voluto di più"
Il giovane valsassinese, nonostante la medaglia conquistata a Lavazè, non è completamente soddisfatto: "Avrei avuto bisogno della vittoria, mi piace vincere e questo mio modo di pensare mi porterà lontano"
Ti potrebbero interessare anche:
In Breve
sabato 21 maggio
giovedì 19 maggio
venerdì 13 maggio
martedì 10 maggio
lunedì 09 maggio
venerdì 06 maggio
venerdì 29 aprile
giovedì 28 aprile
mercoledì 23 febbraio
lunedì 01 novembre