PREDAZZO – La Val di Fiemme si è svegliata con la pioggia nel giorno di inizio del Mondiale di skiroll, che da oggi fino a domenica si disputerà tra Lavazè, Ziano di Fiemme e il Cermis. All’Hoter Sass Maor di Predazzo, gli atleti della squadra azzurra si preparano alla battaglia, a quella che sembra essere una gara piuttosto dura per tutti a causa del meteo. Pioggia e quota, quella di Lavazè si annuncia un’individuale in skating veramente molto dura.
Le prime a partire saranno le juniores, che inizieranno la propria gara alle 14.45. Tre le italiane in gara: Francesca Cola, Maria Gismondi e Laura Mortagna.
Alle 15.30 il russo Nikita Smirnov darà il via alla competizione juniores maschile. Quattro gli italiani al via: Stefano Carli, Aksel Artusi, Marco Gaudenzio e Giovanni Lorenzetti.
Alle 16.35 via alla gara senior femminile, dove per l’Italia sarà al via la sola Elisa Sordello, giovane 2000 piemontese, sul podio quest’anno nella mass start di Otepää. Tante le atlete da medaglia, con la svedese Linn Sömskar e ovviamente Natalia Nepryaeva grandi favorite. Ma attenzione anche a Prochazkova, Schuetzova, Kirpichenko e Istomina.
Infine alle 17.25 toccherà agli uomini senior, che sarà aperta dal marocchino Kemmissa. Per l’Italia ci saranno Tommaso Dellagiacoma, Riccardo Lorenzo Masiero, Michael Galassi e Matteo Tanel. Per quest’ultimo sarà una gara fondamentale anche per riaprire la Coppa del Mondo, fin qui comandata dal lettone Vigants. La Russia avrà al via una cinquina di livello assoluto: Dementiev, Chervotkin, Spitsov, Terentev e Bolshunov. Attenzione al pettorale 20 del norvegese Korsaeth, ma anche il suo connazionale Kristoffersen e lo svedese Silfver sembrano molto pericolosi. Ovviamente Bolshunov sembra il giusto favorito, ma attenzione, perché la pista di Lavazè è anche molto tecnica e veloce, un fattore che potrebbe avvantaggiare chi è più abituato a gareggiare sull’asfalto.
LE START LIST
10 km Juniores Femminile
10 km Senior Femminile
13 km Junior Maschile
16 km Senior Maschile
Skiroll – Parte il Mondiale in Val di Fiemme, gli azzurri sfidano Bolshunov: la start list dell’individuale di Lavazè
Ti potrebbe interessare
Skiroll e sci di fondo – Blink Festival: Astrid Øyre Slind vince la Blink Classics, 7a Caterina Ganz
La vittoria nella gara inaugurale in classico era soltanto un assaggio per Astrid Øyre Slind che ha imposto la
Sci di fondo e skiroll – Blink Festival, Alvar Myhlback conquista la 50 chilometri della Blink Classics
Il Blink Festival vede ancora una volta vincere Alvar Myhlback che si è imposto nella Blink Classics, la 50
Skiroll e sci di fondo – Blink Festival: Andrew Musgrave e Heidi Weng cercano la doppietta nella Blink Classics, Giovanni Ticcò e Caterina Ganz a rappresentanza dell’Italia
E’ già tempo di rivincita per molti al Blink Festival dopo le gare in salita al Lysebotn Opp. La competizione
