Abbiamo fin qui incontrato Johaug sempre in occasione di competizioni internazionali, intervistandola ogni volta dopo un suo successo (strano eh, ndr). Grazie al media day organizzato dalla Federazione Norvegese di sci di fondo a Lavazè, abbiamo avuto l’opportunità di incontrarla anche al di fuori dalle competizioni, in un periodo diverso, quando è ancora in corso la preparazione e la tensione della gare è ancora lontana.
La campionessa del mondo, sei ori mondiali individuali consecutivi tra Seefeld e Oberstdorf, si è seduta di fronte a noi e con grande gentilezza ha risposto alle nostre domande. Johaug ha fatto il punto della situazione sulla preparazione, ha ribadito di sognare l’oro olimpico individuale, che mai ha ottenuto in carriera, ma non ha voluto sbilanciarsi troppo sul suo futuro, aprendo anche a una possibile partecipazione al Mondiale di Trondheim del 2025.
Johaug ha infine parlato della sua passione per lo sci di fondo, dell’allenamento, dell’importanza che atleti più esperti hanno per i più giovani ma anche viceversa, e infine ha dato un consiglio alle giovani atlete che sognano un giorno di diventare professionista, lanciando un messaggio importante: "Allenatevi tanto, ma fatelo perché siete voi a volerlo".
Therese Johaug a Fondo Italia: “Sogno il primo oro olimpico individuale, ma non sento maggiore pressione”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le parole di Lisa Vittozzi al termine della staffetta
HOCHFILZEN – Dopo il bel podio della staffetta femminile di Oestersund, oggi risultato amaro per
Sci di Fondo – Chanavat davanti a tutti nella qualificazione della sprint di Davos, Pellegrino brillate quinto, dentro altri 4 azzurri
Lucas Chanavat si aggiudica la qualificazione della prima sprint in tecnica libera della stagione a Davos, beffando
Sci di fondo – Davos: Sundling vince la qualificazione della sprint, tutte le azzurre alle batterie
Poche sorprese nella qualificazione della sprint a skating di Davos, con Jonna Sundling davanti a tutte, fermando

