Abbiamo fin qui incontrato Johaug sempre in occasione di competizioni internazionali, intervistandola ogni volta dopo un suo successo (strano eh, ndr). Grazie al media day organizzato dalla Federazione Norvegese di sci di fondo a Lavazè, abbiamo avuto l’opportunità di incontrarla anche al di fuori dalle competizioni, in un periodo diverso, quando è ancora in corso la preparazione e la tensione della gare è ancora lontana.
La campionessa del mondo, sei ori mondiali individuali consecutivi tra Seefeld e Oberstdorf, si è seduta di fronte a noi e con grande gentilezza ha risposto alle nostre domande. Johaug ha fatto il punto della situazione sulla preparazione, ha ribadito di sognare l’oro olimpico individuale, che mai ha ottenuto in carriera, ma non ha voluto sbilanciarsi troppo sul suo futuro, aprendo anche a una possibile partecipazione al Mondiale di Trondheim del 2025.
Johaug ha infine parlato della sua passione per lo sci di fondo, dell’allenamento, dell’importanza che atleti più esperti hanno per i più giovani ma anche viceversa, e infine ha dato un consiglio alle giovani atlete che sognano un giorno di diventare professionista, lanciando un messaggio importante: "Allenatevi tanto, ma fatelo perché siete voi a volerlo".
Therese Johaug a Fondo Italia: “Sogno il primo oro olimpico individuale, ma non sento maggiore pressione”

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Carrara: “La passata stagione mi ha dato consapevolezza di poter raggiungere bei risultati”
Fondo Italia ha incontrato Michela Carrara in quel di Anterselva durante l’ultimo raduno “estivo”
VIDEO, Biathlon – Didier Bionaz: “Le Olimpiadi non sono un pensiero fisso, l’obiettivo è tornare sul mio livello”
La stagione 2024/2025 non ha avuto l’epilogo sperato per Didier Bionaz, che ha concluso in anticipo il suo
VIDEO, Biathlon – Maren Kirkeeide a Fondo Italia al termine dei Campionati Italiani Estivi di Anterselva
La scorsa stagione Maren Kirkeeide ha fatto un grande passo avanti nella sua carriera nell’élite del