Abbiamo fin qui incontrato Johaug sempre in occasione di competizioni internazionali, intervistandola ogni volta dopo un suo successo (strano eh, ndr). Grazie al media day organizzato dalla Federazione Norvegese di sci di fondo a Lavazè, abbiamo avuto l’opportunità di incontrarla anche al di fuori dalle competizioni, in un periodo diverso, quando è ancora in corso la preparazione e la tensione della gare è ancora lontana.
La campionessa del mondo, sei ori mondiali individuali consecutivi tra Seefeld e Oberstdorf, si è seduta di fronte a noi e con grande gentilezza ha risposto alle nostre domande. Johaug ha fatto il punto della situazione sulla preparazione, ha ribadito di sognare l’oro olimpico individuale, che mai ha ottenuto in carriera, ma non ha voluto sbilanciarsi troppo sul suo futuro, aprendo anche a una possibile partecipazione al Mondiale di Trondheim del 2025.
Johaug ha infine parlato della sua passione per lo sci di fondo, dell’allenamento, dell’importanza che atleti più esperti hanno per i più giovani ma anche viceversa, e infine ha dato un consiglio alle giovani atlete che sognano un giorno di diventare professionista, lanciando un messaggio importante: "Allenatevi tanto, ma fatelo perché siete voi a volerlo".
Therese Johaug a Fondo Italia: “Sogno il primo oro olimpico individuale, ma non sento maggiore pressione”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Jonna Sundling pensa a prendere parte a tutte le gare olimpiche: “Se avrò occasione di farlo, non dirò sicuramente di no”
Jonna Sundling è un’atleta poliedrica e tutto ciò le ha consentito nel corso della carriera di ottenere
Sci di fondo – Recupero e sparring partner d’eccezione: come Karlsson si è preparata alla sfida olimpica
Stando ai risultati dei passati Mondiali, Frida Karlsson dovrebbe essere una delle maggiori protagoniste dei
Sci di fondo – Emil Iversen e il rimpianto per la vittoria nella 50 chilometri dei Mondiali 2021: “Ho passato molti giorni negli ultimi quattro anni a desiderare che fosse un bronzo”
Emil Iversen non ha ancora realizzato di poter prendere parte Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e la

