Tra poco più di quattro mesi, per l’esattezza a partire dal prossimo 4 febbraio, in Cina partiranno i Giochi Olimpici Invernali, che purtroppo saranno ancora caratterizzati dalla pandemia e da tanti dubbi ed incertezze che questo nefasto periodo sta portando con sé.
Negli Stati Uniti, però, iniziano a delinearsi le linee guida: secondo le linee guida pubblicate mercoledì dal Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (USOPC), l’equivalente americano del nostro Coni, solo coloro che sono completamente vaccinati contro il coronavirus sono autorizzati ad andare ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino. A partire dal 1° novembre, tutti gli atleti, i dipendenti e tutti coloro che hanno accesso alle strutture USOPC devono essere vaccinati contro il coronavirus. Entro il 1° dicembre, il mandato sarà esteso a tutti i membri delle delegazioni statunitensi o ai potenziali partecipanti ai futuri Giochi.
L’USOPC aveva sperato che le restrizioni Covid-19 sarebbero state revocate entro la fine dei giochi di Tokyo ritardati dalla pandemia, ha detto il CEO Sarah Hirshland, ma la pandemia è "tutt’altro che finita. "Questo passo migliorerà la nostra capacità di creare un ambiente sicuro e protetto per gli atleti e i dipendenti del Team USA", ha affermato Hirshland.
Un cambio di direzione, quindi, da parte dell’USOPC, che ai Giochi estivi di Tokyo, non aveva prescritto la vaccinazione Covid-19.
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) non impone la vaccinazione obbligatoria agli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi: al momento l’invito a vaccinarsi è caldamente consigliato a tutti gli atleti e ai Comitati olimpici nazionali.
Olimpiadi – Gli USA vogliono mandare solo atleti vaccinati ai Giochi Invernali
Ti potrebbe interessare
Alpi francesi 2030 – La Francia stanzia oltre 2 miliardi per i Giochi Olimpici
La Francia ha compiuto un passo decisivo verso l’organizzazione dei suoi quarti Giochi Olimpici Invernali
Milano-Cortina 2026 – Il conto alla rovescia si intensifica
A poco più di tre mesi dai XXV Giochi Olimpici e XIV Giochi Paralimpici invernali, i preparativi procedono con
La FIS dà il suo no al ritorno di russi e bielorussi: le reazioni del mondo dello sci. E la Russia si prepara a fare ricorso.
Nella tarda serata di ieri è arrivato il tanto atteso verdetto negativo in merito alla questione sul ritorno degli
