La biatleta russa Daria Sidorova dovrà aspettare ancora un po’ prima di poter gareggiare con la divisa della nazionale ucraina, nell’ennessimo cambio di nazionalità di un’atleta nata e cresciuta, anche sportivamente, in Russia.
A fare il punto della situazione è stato Volodymyr Brynzak, il capo della Federazione Ucraina, al sito ufficiale dell’organizzazione: «Al momento siamo ancora in attesa del decreto presidenziale sulla sua cittadinanza. Ma stiamo programmando la sua partecipazione alle Universiadi, che si terranno a dicembre in Svizzera. E in questa stagione, forse, non farà altro in campo internazionale, perché non abbiamo il tempo di iscriverla per la stagione nell’IBU, perché non c’è ancora il passaporto. Ma va bene, lasciamo che si adatti per ora. Sidorova è una giovane atleta e ha tempo. La prossima stagione si unirà alla squadra, conteremo su di lei nel nuovo ciclo olimpico».
Sidorova, ventiduenne, è originaria della regione di Tyumen. Nel maggio 2021, si è unita alla squadra ucraina al raduno, ma si è allenata secondo un piano individuale. Il miglior risultato di Sidorova nei tornei internazionali è il 13° posto nella sprint della tappa di Arber dell’IBU Junior Cup nella stagione 2019/20.
Biathlon – La russa Sidorova si allena con l’Ucraina, ma difficilmente disputerà gare IBU
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Caso Simon, la Commissione Disciplinare della Federazione Francese si riunirà questa settimana
Dopo la condanna a tre mesi di carcere con sospensione condizionale e 15.000 euro di multa, Julia Simon dovrà
Al via la stagione 2025- 2026 del Comitato FISI Alpi Centrali: presentate le squadre regionali
Il Comitato FISI Alpi Centrali ha dato ieri il via alla stagione sportiva 2025-2026 presso il Centro Congressi di
Biathlon – Alla scoperta della giovane promessa tedesca Giovanna Nicolussi Rossi: tra nonno italiano, l’ammirazione per Wierer e tanto talento
È tra le giovani biatlete tedesche più talentuose, con percentuali al tiro impressionanti, addirittura il 93%
