La biatleta russa Daria Sidorova dovrà aspettare ancora un po’ prima di poter gareggiare con la divisa della nazionale ucraina, nell’ennessimo cambio di nazionalità di un’atleta nata e cresciuta, anche sportivamente, in Russia.
A fare il punto della situazione è stato Volodymyr Brynzak, il capo della Federazione Ucraina, al sito ufficiale dell’organizzazione: «Al momento siamo ancora in attesa del decreto presidenziale sulla sua cittadinanza. Ma stiamo programmando la sua partecipazione alle Universiadi, che si terranno a dicembre in Svizzera. E in questa stagione, forse, non farà altro in campo internazionale, perché non abbiamo il tempo di iscriverla per la stagione nell’IBU, perché non c’è ancora il passaporto. Ma va bene, lasciamo che si adatti per ora. Sidorova è una giovane atleta e ha tempo. La prossima stagione si unirà alla squadra, conteremo su di lei nel nuovo ciclo olimpico».
Sidorova, ventiduenne, è originaria della regione di Tyumen. Nel maggio 2021, si è unita alla squadra ucraina al raduno, ma si è allenata secondo un piano individuale. Il miglior risultato di Sidorova nei tornei internazionali è il 13° posto nella sprint della tappa di Arber dell’IBU Junior Cup nella stagione 2019/20.
Biathlon – La russa Sidorova si allena con l’Ucraina, ma difficilmente disputerà gare IBU
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il responsabile della squadra francese Stéphane Bouthiaux spiega i criteri di selezione per i Giochi Olimpici
Contrariamente alla prassi francese nelle recenti edizioni dei Giochi Olimpici, parte della selezione del biathlon
Biathlon auf Schalke, tutti i partecipanti dell’edizione 2025 della kermesse delle feste
Con la conclusione delle prime tre tappe di Coppa del Mondo a Le Grand Bornand, il biathlon si ferma per due
Biathlon – Bakken è stato trovato privo di vita con una maschera per l’ossigeno in alta quota sul volto
Il biathleta Sivert Guttorm Bakken indossava una maschera per l’ossigeno da altitudine quando è stato trovato privo

