LINK | 12 ottobre 2021, 07:00

Regalare una lampada di sale: perchè una buona idea?

Le lampade di sale regalano una luce soffusa e sono belle da vedere, si tratta di un elemento di design completamente naturale che conquista al primo sguardo.

Regalare una lampada di sale: perchè una buona idea?

Le lampade di sale regalano una luce soffusa e sono belle da vedere, si tratta di un elemento di design completamente naturale che conquista al primo sguardo.

Non si tratta solo di bellezza estetica, la lampada di sale dell'Himalaya in realtà ha effetti benefici sulla salute e non solo, numerosi studi hanno confermato la sua azione positiva sull'umore.

Cosa sono le lampade di sale?

Il salgemma estratto dall'Himalaya è alla base della realizzazione della lampada di sale.

Si tratta di cristalli diversi rispetto al classico sale da cucina: hanno, infatti, un colorito rosa-bruno che le contraddistingue.

In commercio puoi trovare lampade di sale rosa che hanno design differenti, le più diffuse sono a forma cilindrica o ovale/rotonda. In ogni caso, spesso puoi anche richiedere la personalizzazione della lampada o anche trovare prodotti con forme diverse (come quella di u animale o di un fiore), così da avere un oggetto rispecchia al meglio il tuoi gusto.

Per quanto riguarda la base, generalmente viene fatta in legno, proprio per mantenere la naturalezza dell'oggetto. Per l'accensione, invece, c'è un cavo elettrico nascosto, grazie al quale si può accendere la lampadina nascosta all'interno del blocco di sale.

I benefici garantiti da questo dispositivo, ad ogni modo, sono tanti: vediamoli insieme.

Purificano l'aria dell'ambiente

Le lampade di sale sono perfette come idea regalo da posizionare all'interno degli uffici che, spesso, sono estremamente umidi.

Il sale, infatti, per sua natura tende ad assorbire l'umidità in eccesso regalando aria pulita.

Ma questo non è il loro unico effetto sull'ambiente, il sale dell'Himalaya infatti emette ioni negativi che neutralizzano l'elettromagnetismo, componente principale dell'inquinamento domestico. Spesso, infatti, nemmeno ci rendiamo conto di quanto può essere pericolosa l'aria che respiriamo all'interno, anche più dannosa di quella esterna inquinata.

Posizionando una lampada in camera da letto o anche sulla scrivania in ufficio riuscirai a bonificare l'ambiente in maniera estremamente salutare.

Alleate contro le allergie

I cristalli di sali non solo emettono ioni negativi, ma riescono anche a purificare l'aria da quelle componenti che disturbano soprattutto i soggetti che soffrono di allergie.

Pollini, acari e batteri riescono a mettere a dura prova i soggetti più deboli, specie i bambini e gli anziani. Accendendo una lampada di sale in salotto oppure nella camera da letto si può porre rimedio a questa situazione, riducendo gli effetti negativi delle allergie.

Professionalmente, questa viene definita haloterapia: spesso, infatti, nei centri benessere per migliorare le funzionalità delle vie respiratorie si procedere ad un trattamento all'interno di grotte di sale. Anche in casa grazie ad una semplice lampada dell'Himalaya le allergie e il naso che cola non saranno più un tormento.

Allontanano ansia e stress

Sempre nell'ottica del benessere, le lampade di sale sono perfette per calmare e rilassare aiutando a migliorare la concentrazione. Nei periodi particolarmente stressanti, accendere una lampada di sale sulla scrivania ti permetterà di essere più produttivo sul lavoro o nello studio.

Inoltre, accendendola prima di andare a letto, riesce a ridurre lo stress conciliando il sonno, perfetta per chi soffre di insonnia.

Le lampade di sale sono tutte diverse tra di loro, ogni prodotto è unico in quanto i cristalli di sale possono essere più o meno grandi e, dunque, emettere una luce più o meno soffusa in base al modo in cui sono stati lavorati.

In poche parole, nessuna lampada sarà uguale all'altra, ogni design sarà unico. Malumori e tristezza dovuti ad un particolare stato d'ansia saranno allontanati attraverso l'inalazione del sodio emesso dalla lampada.

Insomma, la lampada di sale è un'idea regalo preziosa che assolve a diverse funzioni e regala un benessere unico.

Ti potrebbero interessare anche: