Biathlon | 21 ottobre 2021, 16:30

Biathlon - Il futuro incerto di Igor Malinkovskii: da biatleta a pilota di elicotteri?

Il russo, vincitore di cinque titoli ai Mondiali juniores, sembrerebbe intenzionato a vivere una nuova avventura.

Biathlon - Il futuro incerto di Igor Malinkovskii: da biatleta a pilota di elicotteri?

Sembrava destinato a una grandissima carriera nel biathlon, dopo aver vinto tantissimo a livello giovanile. Igor Malinovskii si è affacciato in campo internazionale conquistando un oro e due argenti ai Mondiali Youth di Cheile Gradistei del 2016, poi tre ori ai Mondiali Juniores a Brezno nel 2017, quindi due ori e un argento ai Mondiali Estivi del 2017 a Chaikovsky, infine due ori ai Mondiali Juniores del 2018 a Otepää. Insomma, tutto lasciava pensare ad una grande carriera, ma arrivato tra i senior, il russo ha fatto tanta fatica. Il suo miglior risultato in Coppa del Mondo è soltanto un 61° posto nella sprint di Tyumen del 2018, poi il nulla. Nella scorsa stagione si è rivisto in Coppa del Mondo, a Oberhof, dove si è piazzato 92° nella sprint, poi in IBU Cup ha ottenuto 76° posto ad Arber. Nel mezzo anche il covid a complicare le cose.

Nel frattempo, però, Malinovskii ha trovato un nuovo percorso, una grandissima passione che per anni ha portato avanti insieme al biathlon, quella per il volo. Più precisamente il biatleta russo si sta impegnando molto duramente per diventare pilota di elicotteri e in questo momento questo obiettivo sembra essere la sua priorità, al punto da mettere in dubbio il suo futuro nel biathlon. Poche le immagini di allenamenti da lui postate sui social, tante invece quelle di voli con l'elicottero. Qualche giorno fa, poi, una frase che ha fatto pensare al suo addio: «Penso che in futuro potrete vedermi solo nel cielo» ha scritto rispondendo ad un suo follower.

Per il momento però nessun ritiro ufficiale da parte dell'atleta, anche se oggi ha dato del "bugiardo" al suo personal trainer, Zhadgir Makhambetov, che aveva parlato di lui all'agenzia TASS: «Dopo il covid, non riesce ancora a riprendersi, finora non posso dire altro».

L'atleta si è risentito e ha risposto con una stories su Instagram: «Non mi aspettavo questo da un personal trainer». Al momento, comunque, alcuna novità, ma molto probabilmente presto arriverà il suo addio ufficiale al biathlon per inseguire con tutto l'impegno possibile il sogno di pilotare l'elicottero.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: