Sci di fondo | 21 ottobre 2021, 15:18

Sci di Fondo - La doppia scelta di Halfvarsson per rilanciarsi: "Meno allenamento e dimagrire"

Il trentaduenne fondista svedese ha deciso di fare delle scelte drastiche come allenarsi meno e perdere quattro chili: "Devo fare qualcosa, altrimenti posso smettere"

Sci di Fondo - La doppia scelta di Halfvarsson per rilanciarsi: "Meno allenamento e dimagrire"

Viene da diverse stagioni al di sotto delle aspettative e ora vuole provare nuovamente a rilanciarsi. Calle Halfvarsson le sta provando tutte per riuscire a tornare ad alto livello e tornare nuovamente protagonista in campo internazionale, dopo essere stato per alcuni anni il leader del movimento svedese. Nella passata stagione Halfvarsson ha lavorato tantissimo, si è allenato duramente, più di quanto avesse mai fatto in passato, affidandosi anche ad un allenatore del ciclismo. Ma i risultati non sono stati nemmeno lontanamente soddisfacenti, non riuscendo ad andare mai meglio del ventesimo posto e addirittura ritirandosi in occasione dello skiathlon al Mondiale di Oberstdorf.

A 32 anni, Halfvarsson non vuole più vivere stagioni del genere e ha deciso di cambiare nuovamente in modo radicale. «Devo fare qualcosa, altrimenti posso smettere molto facilmente, - ha affermato a SVT - l'ultima stagione è stata in realtà un fallimento con una lunga malattia e una sensazione molto strana che non avevo mai sperimentato con il mio corpo. Mi sono allenato molto bene e tanto durante l'estate e l'autunno, poi sono crollato. Quindi ho capito che dovevo fare qualcosa, prendere una decisione per cambiare la situazione. Altrimenti, posso anche smettere. Quindi sono arrivato alla conclusione che avrei dovuto cercare di allenarmi di meno».

Insomma, meno allenamento è la soluzione di Halfvarsson che ritiene quindi di aver esagerato lo scorso anno. Ma non solo, dal momento che lo svedese vuole puntare sulle distance, ha anche deciso di perdere quattro chili. Una scelta che sta richiedendo molto sacrificio e che fin qui l'ha visto già perderne due. «Se inizi a contare ogni passo durante una gara e devi ogni volta sollevare quattro chili in più, allora saranno parecchi chili. Ovviamente quattro chili sono tanti» ha spiegato Calle Halfvarsson.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: