Sci di fondo | 21 ottobre 2021, 21:24

Sci di Fondo - Olimpiadi Pechino, la team sprint maschile sarà accorciata?

Secondo quanto riferito da Daily Skier, la FIS avrebbe deciso di accorciare di 350 metri la team sprint maschile, facendo gareggiare gli uomini sullo stesso percorso delle donne.

Sci di Fondo - Olimpiadi Pechino, la team sprint maschile sarà accorciata?

La FIS avrebbe deciso di accorciare la distanza dell'evento della team sprint maschile alle Olimpiadi di Pechino da 1850 a 1500 metri. Uomini e donne dovrebbero quindi gareggiare su distanze identiche, ma soprattutto sullo stesso percorso.

A riferirlo è il portale Daily Skier, facendo riferimento ad alcune fonti proprie. La decisione sarebbe arrivata nel corso della recente visita di una delegazione della FIS al Kuyangshu Nordic Center, della quale vi avevamo riferito oggi pomeriggio.
La FIS non ha fatto alcun riferimento a questo cambiamento, ma Daily Skier riporta sue fonti che parlano di decisione già presa o quantomeno di dibattito in corso.

Al momento non sono chiare le motivazioni che spingerebbero la FIS a prendere questa decisione. Da una parte potrebbe essere un'eventuale apertura verso la parità di genere, facendo gareggiare uomini e donne sullo stesso percorso, ma soprattutto l'idea di una gara più dinamica e spettacolare per le tv.

Vedremo se la FIS confermerà le indiscrezioni del portale.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: