Dopo aver vinto venerdì scorso il titolo nazionale sul normal hill, Ryoyu Kobayashi e Sara Takanashi hanno concesso il bis anche sul large hill, imponendosi nella gara che si è disputata sul trampolino HS137 di Okurayama (HS137) a Sapporo.
Il vincitore della Coppa del Mondo 2018/19 ha vinto con due ottimi salti, il primo anche oltre l’HS, nonostante abbia saltato soltanto dal gate 7, rispetto al gate 10 di Yukiya Sato, atterrato a 142 metri. Una grande prestazione che ha consentito a Ryoyu Kobayashi di imporsi con 18,3 punti di vantaggio proprio su Sato. Terza piazza per un ottimo Junshiro Kobayashi. Ancora una volta al quarto posto è giunto il giovane 2001 Ren Nikaido, da non confondere con il noto personaggio "anime". La top "6" è stata completata da saltatori noti che si vedono abitualmente in coppa del mondo, come Keiichi Sato e Naoki Nakamura.
Si è chiuso l’impossibile sogno olimpico di Noriaki Kasai, che a 49 anni è giunto ventiduesimo.
Nella gara femminile, che era valida soltanto per la coppa ma non assegnava titoli nazionali, Sara Takanashi si è imposta con 11,3 punti di vantaggio su Yuki Ito e Yuka Kobayashi. Un po’ di preoccupazione per Nozomi Maruyama, che non ha preso parte alla seconda serie, dopo essere caduta nella prima quando era atterrata a circa 130 metri.
Sabato prossimo i giapponesi salteranno nuovamente in un’altra coppa locale, prima di dare il via alle danze della stagione internazionale.
Salto con gli Sci – Ryoyu Kobayashi ha vinto il titolo nazionale anche sul large hill

Ti potrebbe interessare
Fondo – Incubo Beitostølen per Sundby: gravi problemi alla schiena, teme di dover smettere
Il campione norvegese è giunto 40° sabato in classico e si è ritirato domenica per gravi problemi alla schiena: "È
Podio in combinata, Costa: “Volevamo il podio e l’abbiamo raggiunto”
Soddisfatto l'atleta azzurro dopo il bel podio ottenuto in Val di Fiemme: "Per me è fondamentale fare degli ottimi salti"
Fondo – Ultimi giorni a Oberhof per gli azzurri; Saracco: “Raduno positivo e l’infortunio di Pellegrino è meno grave del previsto”
La fotogallery del raduno della squadra azzurra nel tunnel di Oberhof; l'allenatore italiano a Fondo Italia: