Come sempre accade da qualche anno a questa parte, appena Livigno apre nel mese di ottobre l’anello di sci di fondo realizzato grazie al progetto snow farming di Apt, la località viene presa d’assalto da fondisti provenienti da tutto il mondo. Si alternano nelle varie fasce aperte alle squadre nazionali, le tute della super nazionale norvegese di Klaebo a quelle dell’Ukraina, passando da quelle nazionali del gruppo delle Fiamme Oro in pista da lunedì al fianco dei più giovani del Comitato Fisi Alpi Centrali.
Un gruppo composto da una quindicina tra maschi e femminine e quattro tecnici, che hanno la Valdidentro quale base logistica del raduno, ma che non si sono fatti trovare impreparati già sin dall’apertura di sabato, con gli sci ai piedi per macinare ore e chilometri sulla neve. Un training incominciato mercoledì 20 ottobre in uno scenario dai colori e temperature autunnali da urlo e che è proseguito sino a lunedì 25, con allenamenti impostati su: uscite di skiroll approfittando della panoramica strada che porta sino ai Laghi di Cancano e poi le classiche sessioni atletiche aerobiche e di forza tipiche di questa specialità. Atleti che non hanno lasciato a casa nemmeno gli sci, visto la vicinanza con Livigno che ha consentito loro di non perdere il feeling con la loro essenza: la neve. Con l’avvicinarsi della stagione agonistica, l’allenatore responsabile Corrado Vanini ha convocato: Martina Bonacorsi, Cassandra Bonaldi, Vanessa Comensoli, Denise Dedei, Martina Ielitro, Gemma Nani, Giulia Negroni, Elena Rossi, Manuela Salvadori per la squadra femminile. Mentre per quella maschile i convocati sono: Leonardo Capelli, Gioele Gaglia, Gabriele Matli, Lorenzo Moizi, Davide Negroni, Nicolas Rocca, a cui si è aggiunto come aggregato Hermann Carrara. Tecnico Vanini affiancato dai due colleghi livignaschi, Thomas Bormolini e Morris Galli e dal lecchese Luigi Schena, che nella giornata di sabato ha pure avuto modo di conoscere il nuovo sindaco di Livigno Remo Galli e l’assessore al turismo Sharon Zini.
VIDEO, Sci di Fondo – La squadra del Comitato Alpi Centrali al lavoro tra Livigno e Valdidentro

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La stagione italiana si aprirà a Santa Caterina: Coppa Italia Rode dal 28 al 30 novembre
Come ormai tradizione, anche nel 2025/2026 la stagione invernale italiana partirà da Santa Caterina. La località
Bwt 1k Shot posticipata a venerdì 29 agosto per garantire lo spettacolo nelle migliori condizioni meteorologiche
La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anzichégiovedì 28). Una scelta presa per assicurare
Sci di fondo – Bilancio positivo per la Francia dopo il Toppidrettsveka. Thibaut Chêne: “In Norvegia livello altissimo, per questo siamo venuti”
La squadra francese di sci di fondo si è recata nel Trøndelag per prendere parte al Toppidrettsveka con obiettivi