Come sempre accade da qualche anno a questa parte, appena Livigno apre nel mese di ottobre l’anello di sci di fondo realizzato grazie al progetto snow farming di Apt, la località viene presa d’assalto da fondisti provenienti da tutto il mondo. Si alternano nelle varie fasce aperte alle squadre nazionali, le tute della super nazionale norvegese di Klaebo a quelle dell’Ukraina, passando da quelle nazionali del gruppo delle Fiamme Oro in pista da lunedì al fianco dei più giovani del Comitato Fisi Alpi Centrali.
Un gruppo composto da una quindicina tra maschi e femminine e quattro tecnici, che hanno la Valdidentro quale base logistica del raduno, ma che non si sono fatti trovare impreparati già sin dall’apertura di sabato, con gli sci ai piedi per macinare ore e chilometri sulla neve. Un training incominciato mercoledì 20 ottobre in uno scenario dai colori e temperature autunnali da urlo e che è proseguito sino a lunedì 25, con allenamenti impostati su: uscite di skiroll approfittando della panoramica strada che porta sino ai Laghi di Cancano e poi le classiche sessioni atletiche aerobiche e di forza tipiche di questa specialità. Atleti che non hanno lasciato a casa nemmeno gli sci, visto la vicinanza con Livigno che ha consentito loro di non perdere il feeling con la loro essenza: la neve. Con l’avvicinarsi della stagione agonistica, l’allenatore responsabile Corrado Vanini ha convocato: Martina Bonacorsi, Cassandra Bonaldi, Vanessa Comensoli, Denise Dedei, Martina Ielitro, Gemma Nani, Giulia Negroni, Elena Rossi, Manuela Salvadori per la squadra femminile. Mentre per quella maschile i convocati sono: Leonardo Capelli, Gioele Gaglia, Gabriele Matli, Lorenzo Moizi, Davide Negroni, Nicolas Rocca, a cui si è aggiunto come aggregato Hermann Carrara. Tecnico Vanini affiancato dai due colleghi livignaschi, Thomas Bormolini e Morris Galli e dal lecchese Luigi Schena, che nella giornata di sabato ha pure avuto modo di conoscere il nuovo sindaco di Livigno Remo Galli e l’assessore al turismo Sharon Zini.
VIDEO, Sci di Fondo – La squadra del Comitato Alpi Centrali al lavoro tra Livigno e Valdidentro

Ti potrebbe interessare
Si ritira Carina Vogt, la prima donna a vincere l’oro olimpico nel salto con gli sci
Si ritira una delle atlete che hanno fatto la storia del salto con gli sci femminile. In occasione di una
Guigonnat e Chevalier vincono la Single Mixed di Kontiolahti, Italia sesta.
La seconda prova mista a coppie della stagione regala emozioni con sei squadre in 25 secondi sul traguardo.
Sci di fondo – Andersson la più forte sulla distanza: “Vittoria che sa di vendetta”. Super Weng ancora sul podio: “Non ci avrei mai creduto dopo il classico”
Ebba Andersson ha vinto, anzi, ha dominato lo skiathlon di 20 km a Trondheim nella tappa pre-Mondiali