Sarà Lygna ad ospitare i Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo 2022. Ad annunciarlo è stata la FIS al termine del meeting autunnale che si è svolto online. Dopo la rinuncia della polacca Zakopane, che ospiterà soltanto le competizioni di salto e combinata nordica, a candidarsi per le gare di fondo erano state Lygna e Dobbiaco.
La FIS ha riconosciuto il valore di entrambe le candidature, consapevole anche dell’esperienza organizzativa di Dobbiaco grazie a tanti anni di Tour de Ski. A fare la differenza, però, è stata la presenza della tv norvegese NRK che in accordo con la Federazione produrrà la trasmissione televisiva anche all’estero. Ad ammetterlo a Langrenn è stato il presidente Erik Røste: «Erano entrambi dei buoni candidati, sia Dobbiaco che Lygna sono organizzatori di grande esperienza. L’accordo con NRK per produrre il campionato è stato ciò che ha spostato la bilancia in favore di Lygna e la Norvegia. Voglio ringraziare tutti coloro che in poco tempo hanno lavorato a questa candidatura e Lygna che ancora una volta ospiterà un grande evento. L’accordo con NRK significa che sarà NRK a produrre la trasmissione dell’evento. Le gare saranno trasmesse sui canali di NRK, ma le immagini televisive del campionato verranno offerte anche ad altri paesi. E ci sono già diversi paesi che hanno detto che trasmetteranno il campionato sui propri canali».
L’evento si svologerà dal 26 febbraio al 6 marzo 2022.
Sci di Fondo – La FIS ha scelto: i Mondiali Juniores e Under 23 si svolgeranno a Lygna
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I convocati al Tour de Ski della Svezia: c’è Myhlback, manca Sundling
Dopo tre entusiasmanti weekend di Coppa del Mondo alle spalle, soprattutto per il settore femminile, la Svezia si
Sci di fondo e biathlon – Einar Hedegart propone a Ponsiluoma un cambio di disciplina: “Magari la Svezia sarà a meno di un minuto dai norvegesi”
Einar Hedegart è il biatleta che ha conquistato il mondo dello sci di fondo a suon di risultati strabilianti, con
Sci di fondo – La MarciaGranParadiso 2026 si accende già a Natale!
La Marcia diventa la seconda tappa del NordicTorVDA, ritrova la tradizione del tracciato con l’alta

