Dopo essere tornato per un anno alle origini, essendosi disputato a Ruhpolding, il World Team Challenge ritroverà il magnifico impianto calcistico di Gelsenkirchen, la VELTINS-Arena, stadio dello Schalke 04. Il prossimo 28 dicembre, quindi si disputerà la 19ª edizione del World Team Challenge, che negli anni ha visto alternarsi tantissimi campioni del biathlon.
Gli organizzatori hanno annunciato la prima coppia al via, quella formata dagli idoli di casa Franziska Preuss e Benedikt Doll. La terza classifica nell’ultima Coppa del Mondo era arrivata sul podio nel 2018, in coppia con il suo compagno Simon Schempp, con il quale era giunta seconda alle spalle di Wierer e Hofer. «Ho partecipato quella volta ed è stata un’esperienza fantastica – ha affermato sul sito ufficiale dell’evento – non la dimenticherò presto. Anche se non ci sono in ballo punti di Coppa del Mondo, corri naturalmente al limite. Non appena indossi un numero di partenza, da atleta vuoi mostrare cosa sai fare. Il WTC richiede il massimo, soprattutto al poligono di tiro».
Per Doll sarà la terza partecipazione: «Sono molto contento che il WTC si svolgerà di nuovo a Schalke. È semplicemente fantastico poter correre di fronte a molte persone in questo stadio. È una bella competizione a cavallo dell’anno. Il WTC è perfetto, soprattutto nell’anno dei Giochi Olimpici, perché genera la massima tensione ed eccitazione. E ovviamente spero che io e Franzi saremo davanti fino alla fine».
Gli organizzatori stanno pensando e preparando l’evento con grande attenzione e cura soprattutto sui particolari legati a igiene e prevenzione. Ovviamente c’è anche l’esperienza della prima parte della stagione calcistica, che ha visto questo impianto ospitare le partite dello Schalke 04. Si farà quindi grande attenzione alla tutela della salute di atleti, soprattutto a un mese dai Giochi Olimpici, e pubblico. Per il momento si pensa di aprire l’impianto soltanto al cinquanta percento dei tifosi, ovviamente continuando a monitorare la situazione. Inoltre, il villaggio invernale non sarà allestito come di consueto sul parcheggio P7, ma intorno alla VELTINS-Arena per una migliore distribuzione delle persone al fine di evitare assembramenti e lunghe code. Mantenere le distanze è la priorità assoluta.
Biathlon Auf Schalke: annunciata la prima coppia presente e capienza ridotta al 50%

Ti potrebbe interessare
Sci nordico, skiroll e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (16-21 settembre)
L’Italia sarà la grande protagonista della settimana, prima con la tappa della Coppa del Mondo di skiroll a
(VIDEO) Biathlon – Michele Carollo: “Sogno le Olimpiadi del 2030, l’obiettivo più grande per cui lavorare. Ma prima cresciamo un passo alla volta”
La stagione 2025/2026 sarà molto importante per Michele Carollo, che come gli altri atleti nati nel 2005, si
(VIDEO) Biathlon – Nayeli Mariotti Cavagnet: “È importante mantenere fiducia in sé stessi nei momenti di difficoltà”
Anche in una stagione difficile come quella passata, Nayeli Mariotti Cavagnet ha confermato il suo grande talento,