Potrebbe arrivare un clamoroso forfait alla prima tappa della Coppa del Mondo, quello di Alexander Bolshunov. A mettere dei dubbi sulla sua presenza sono stati l’allenatore Yuri Borodavko e Elena Välbe, presidente della Federazione Russa di sci di fondo.
Da mesi Bolshunov è alle prese con alcuni problemi fisici, generati da un problema ai denti che lo ha costretto ad altre cure con antibiotici dopo la seconda operazione. Il campione russo ancora non si sta allenando con continuità. In Norvegia credono che le notizie provenienti dai media russi e dalla staff dell’atleta siano esagerate, ma evidentemente qualcuno in Russia sta iniziando a preoccuparsi. Välbe ha svelato che la presenza di Bolshunov a Ruka è in dubbio: «Non credo che ora dovrebbe considerare di partecipare alle prime competizioni della stagione – ha affermato la presidente della Federazione russa a Match TV – mi riferisco alla prima tappa della Coppa del Mondo. Il processo di recupero è ancora in corso».
Anche Borodavko non è certo che il suo atleta sarà al via delle prime competizioni di Coppa del Mondo: «Non ha senso gareggiare – ha affermato a skisport.ru – deve prima raggiungere un recupero completo. Non c’è bisogno di affrettare i tempi. Sarà lo stesso Alexander a decidere quando sarà giunto il momento di tornare ad allenarsi a pieno regime, in base alla sua salute. Se salterà la tappa di Ruka? Tutto dipenderà dalle sue condizioni. Se pensa di essere pronto per passare a un lavoro più duro, lo faremo. Altrimenti, aspetterà tutto il tempo necessario. La fretta può essere molto pericolosa. Come sta reagendo a questa situazione? Questa domanda dovreste porla a lui».
Nonostante le difficoltà, Borodavko apre alla partecipazione di Bolshunov e del resto del suo gruppo al Tour de Ski: «Esamineremo la situazione di ogni atleta separatamente. Ognuno ha un corpo diverso. Allo stesso tempo, l’attuale programma del "Tour de Ski" sembra semplice: solo sei gare, due delle quali sono sprint. Pertanto, potremmo benissimo esibirci lì. Ma prenderemo la decisione finale poco prima dell’inizio».
Sci di Fondo – In Russia mettono in dubbio la presenza di Bolshunov a Ruka

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Comincia oggi il “mondiale estivo” in Val di Fiemme col FIS Summer Festival
Il conto alla rovescia è terminato: oggi comincia il FIS Nordic Summer Festival in Val di Fiemme, con l’élite
Sci di fondo – Stop per Lucas Chanavat, per il francese una frattura da stress
Brutte notizie per Lucas Chanavat, che sarà costretto per un po’ di tempo, in uno dei momenti più importanti
VIDEO, Sci di fondo – Paolo Ventura a Fondo Italia, tra preparazione e obiettivi
Incontrato in quel di Pinzolo in occasione del Summer Cross Country dall’inviato Fondo Italia, Giorgio