Dopo il drammatico incidente occorso a Mateusz Sochowicz, a causa di un clamoroso errore degli addetti alla pista, stanno proseguendo gli allenamenti ufficiali organizzati dalla Federazione Internazionale dello Slittino (FIL) sulla pista olimpica del “Yanqing National Sliding Centre”. L’Italia è presente con Kevin Foschnaller, Dominik Fischnaller, Lukas Gufler e Leon Felderer nel singolo maschile, Andrea Voetter, Nina Zoeggeler, Sandra Robatscher, Marion Oberhofer e Verena Hofer nel singolo femminile, oltre ai doppi Nagler/Malleier, Rastner/Rieder e Rieder/Kainzwaldner.
All’ufficio stampa della FISI, il direttore tecnico azzurro Armin Zoeggeler è tornato sul drammatico incidente dell’atleta polacco, riconoscendo gli errori dei cinesi. «Gli addetti alla pista, che sono personale del posto, hanno dimenticato di abbassare la sbarra. L’incidente al polacco è una cosa che non deve succedere, è stata una dimenticanza dgli addetti alla pista che non hanno aperto una barriera lungo il tracciato per far confluire il tracciato maschile in quello femminile. Purtroppo è mancata la comunicazione fra addetti, faremo in modo che non succeda più in futuro».
Armin Zoeggeler ha quindi parlato dei test e descritto la pista: «Ogni squadra ha a disposizione tante giornate per studiare le piste, in questa prima fase l’attenzione è rivolta soprattutto alla consocenza di ciascun punto, perchè si tratta della prima prova per tutti. Agli atleti sembra molto tecnica, con una velocità sui 130 km/h, dove la guida fa la differenza ed è divertente. Nei prossimi giorni cominceremo a sperimentare i vari materiali costruiti nel corso dell’estate, i nostri tecnici utilizzeranno tre o quattro tipi di pattini da far girare per i più esperti, mentre per i giovani è più importante conoscere la pista».
Slittino – Il giudizio di Zoeggeler sull’incidente di Sochowicz a Yanqing: “Queste cose non devono succedere”
Ti potrebbe interessare
Milano-Cortina 2026 – Le dichiarazioni dei portabandiera Federica Brignone e Federico Pellegrino
Nella giornata di oggi, venerdì 12 dicembre, il presidente del CONI Luciano Buonfiglio ha annunciato i
Brignone, Mosaner, Pellegrino e Fontana: svelati i portabandiera dell’Italia a Milano-Cortina 2026
«Sono le 12 e 12 del dodici dicembre e ho scelto di annunciare i nomi dei portabandiera olimpici, per un
Biathlon – Giacomel sfiora il podio nella pursuit! Prima vittoria ad Oestersund per Fillon Maillet
Quentin Fillon Maillet vince la pursuit di 12.5 km ad Oestersund, al termine di una gara molto equilibrata e

