Da venerdì a domenica, Beitostølen ospiterà le gare di apertura della stagione norvegese di sci di fondo. Per molti atleti sarà già un momento determinante della stagione, in quanto è fondamentale riuscire a iniziare bene la stagione per guadagnarsi la convocazione per Ruka e da lì prendersi un bel vantaggio verso le Olimpiadi.
Per la tappa finlandese sono già cinque gli atleti convocati su sei posti a disposizione per due due distance. Si tratta di Johannes Høsflot Klæbo, Pål Golberg, Emil Iversen, Hans Christer Holund e Simen Hegstad Krüger. A questo punto a Beitostølen verrà assegnata l’ultima casella disponibile e sarà battaglia.
Presumibilmente a giocarsi l’ultimo pettorale saranno Sjur Røthe, Martin Løwstrøm Nyenget, Harald Østberg Amundsen e Sindre Bjørnestad Skar, tra coloro che fanno parte della nazionale, ma anche Didrik Tønseth, Finn Hågen Krogh, Mikael Gunnulfsen, che lo scorso anno vinse la 15 km, e il giovane Jon Rolf Skamo Hope.
Da commentatore per TV2, Petter Northug ha fatto le sue previsioni: «Sarà decisiva la 15 km in classico – ha affermato l’olimpionico – non credo che verrà data troppa importanza alla competizione in skating. Penso che questa gara arrivi un po’ troppo presto per Løwstrøm Nyenget dopo il periodo di malattia. So che Didrik Tønseth è in forma, ha impressionato quando è stato con i corridori della squadra nazionale al raduno. Ha esperienza e sa che se vuole qualificarsi per la 15 km alle Olimpiadi, deve andare a Ruka. L’intera stagione è in gioco in poco più di mezz’ora per Tønseth questo sabato. Sa di cosa si tratta e ha la garanzia di essere al top della forma. Tønseth ha anche precedentemente dimostrato di trovarsi bene sulla pista di Beitostølen. Quindi per me andrà lui. Gunnulfsen? Si è rotto una gamba la scorsa stagione e questo probabilmente lo ha ostacolato nei preparativi. Anche se sappiamo che Løwstrøm Nyenget ha capacità, Sjur Røthe può andare veloce in entrambi gli stili, Finn Hågen Krogh può improvvisamente andare veloce dopo una gara negativa in Finlandia lo scorso fine settimana, e Harald Østberg Amundsen potrebbe essere migliorato nella classica, resto fermo su Tønseth».
Sci di Fondo – A Beitistølen sarà battaglia, i norvegesi si giocano l’ultimo posto per le distance di Ruka: in tanti a rischio esclusione

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Dahlqvist vince le qualificazioni a Lillehammer. Laurent e Ganz ottime prestazioni
Maja Dahlqvist mette le cose in chiaro nelle qualificazioni della sprint in tecnica libera di Lillehammer in
Fondo – Luca Compagnoni: “Voglio far bene agli Italiani sognando un posto ai Mondiali Juniores”
Il giovane lombardo a Fondoitalia: "Nella passata stagione ho fatto fatica a trovare la condizione, ma dopo alcuni
Sci alpinismo – L’Italia punta ad un’altra stagione top, il Dt Bendetti: “Vogliamo confermarci ai massimi livelli internazionali”
All'orizzonte lo storico appuntamento di gennaio 2020, con la prima volta dello sci alpinismo ai Giochi Olimpici