L’attesa è finita. Sabato 27 e domenica 28 novembre parte da Östersund la Coppa del Mondo di biathlon. In programma un’individuale e una sprint. La nazionale azzurra, che poco più di una settimana fa è stata impegnata proprio in Svezia, ma a Idre, in due competizioni con i colleghi della Svezia e della Svizzera, oltre che di altre nazioni, è partita per la località svedese già lunedì mattina.
Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz e i tecnici azzurri hanno deciso di presentarsi in Svezia con il contingente pieno. Sono stati infatti convocati cinque uomini e altrettante donne. Il quintetto maschile sarà composto da atleti della Squadra A: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, quest’ultimo splendido protagonista nel weekend di Idre. Positivo il rientro di Hofer, assente per un problema alla spalla in occasione del precedente raduno di Idre. Daniele Cappellari e Patrick Braunhofer partiranno invece dall’IBU Cup, che si svolgerà proprio a Idre.
Nel gruppo femminile, invece, sono presenti tutte le quattro componenti della Squadra A: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, due podi per lei due settimane fa a Idre, Michela Carrara e Rebecca Passler. Per quest’ultima sarà l’esordio assoluto in Coppa del Mondo. Non solo, perché alle quattro della Squadra A, lo staff tecnico azzurro e il dt Curtaz hanno deciso di aggiungere anche un’atleta della Squadra B per poter così completare il contingente. A salire in Coppa del Mondo e fare così il suo esordio assoluto sarà Samuela Comola, premiata così degli evidenti progressi fatti già lo scorso anno e mostrati nel corso di tutta la preparazione. Un’occasione che per la valdostana arriva a 23 anni. In bocca al lupo.
A seguire la squadra azzurra vi saranno ovviamente gli allenatori Andreas Zingerle, Andrea Zattoni, Klaus Höllrigl e Mirco Romanin.
CONVOCATI ITALIA PER ÖSTERSUND
DONNE
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
UOMINI
Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Dominik Windisch (1989 – Esercito)
Thomas Bormolini (1991 – Esercito)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Biathlon – Italia a Östersund con il contingente pieno: ci saranno due esordienti in Coppa del Mondo!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi e la sua Sappada: “Sento la tradizione dei grandi del passato e sono orgogliosa di rappresentarla nel mondo”
“Amo la mia Sappada per la pace che mi trasmette, per le montagne e perché è un paesino molto curato come piace a
Biathlon – Tre biatlete francesi sfiorano il podio nel premio “Championne des championnes” de L’Equipe
Tre biatlete nelle prime sei posizioni, ma tutte dal quarto al sesto posto. Nella classifica femminile del
In attesa di scoprire la causa della tragica morte di Sivert Bakken, Olympiatoppen Norvegia sconsiglia l’uso della maschera per simulare la quota
In attesa dell’esito del caso relativo alla tragica morte di Sivert Bakken, l’Olympiatoppen

