Mentre alcuni atleti sembrano intenzionati a saltare il Tour de Ski per preparare al meglio le Olimpiadi, c’è chi sulla competizione che coinvolgerà Lenzerheide, Oberstdorf e Val di Fiemme sembra puntare molto seriamente. È Ebba Andersson, che proprio al Tour de Ski, sul durissimo Cermis, ha ottenuto nella passata stagione la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.
In occasione di un’intervista rilasciata alla FIS, la forte fondista svedese ha svelato il suo programma nei mesi che porteranno alle Olimpiadi di Pechino.«Il mio obiettivo è di competere ogni weekend fino a Davos. A quel punto mi fermerò per preparare al meglio il Tour de Ski. Una volta terminato il tour, vedremo come starò fisicamente e deciderò se gareggiare o meno in Francia. Per ora il mio programma prevede tre tappe fino a Davos e il Tour de Ski».
Insomma Andersson che potrebbe anche puntare alla Coppa del Mondo, vista l’assenza già certa di Johaug in occasione del Tour de Ski. Ma anche per la svedese l’obiettivo principale sono le Olimpiadi. Proprio per questo motivo Ruka rappresenta una tappa importante: «Le Olimpiadi sono il massimo obiettivo stagionale per me, come credo lo siano anche per tutte le altre. Ovviamente prenderò molto sul serio le gare da 10 km in classico di questa stagione, essendo il format olimpico. Per questo motivo sono molto curiosa di vedere a che punto sono in questo format, quando sabato scenderemo in pista a Ruka. Non vedo l’ora di capire se le cose stanno andando bene».
La svedese è felice di iniziare finalmente la stagione: «Sono veramente entusiasta di tornare a gareggiare. Sono felice che manchino solo pochi giorni al via. Sento che la mia forma è abbastanza buona e penso di aver fatto buone gare a Gällivare. Ora penso di poter mettere anche più energie a Ruka, dove voglio andare molto veloce, pure se sono consapevole che come sempre sarà dura».
Sci di Fondo – Il programma di Ebba Andersson: “Farò le prime tre tappe e il Tour de Ski”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giacomel sfiora il podio nella pursuit! Prima vittoria ad Oestersund per Fillon Maillet
Quentin Fillon Maillet vince la pursuit di 12.5 km ad Oestersund, al termine di una gara molto equilibrata e
Sci di fondo – Martino Carollo dopo il 9º posto nella 10 km di Trondheim: “Oggi avevo belle sensazioni. Sapevo sin da subito di poter sfruttare l’occasione”
Intervenuto ai microfoni di FondoItalia al termine della 10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli di
Sci di fondo – Maria Gismondi dopo il 6º posto nella 10 km di Trondheim: “Spero di tenere il pettorale verde e di confermarmi nelle prossime gare”
Intervenuta ai microfoni di FondoItalia al termine della 10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli di

